Zoncolan: precipita in un canalone e muore un giovane escursionista triestino
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Lunedì, 16 Marzo 2015 10:48
- Scritto da Redazione Sanvitonotizie
- Visite: 765
Ravascletto (Ud) - Un escursionista triestino di 20 anni, Elia Ghisellini, è morto per le gravissime ferite riportate in un incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica 16 marzo, in una zona attigua alle piste del monte Zoncolan, tra Sutrio e Ravascletto (Ud).
Il giovane aveva partecipato ad una festa in baita in compagnia di un amico. Al termine dell'evento ha deciso di scendere a valle a piedi, oltrepassando le recinzioni della pista su una zona vietata, ed è scivolato in un canalone lungo circa duecento metri.
A dare l'allarme è stato proprio il suo compagno di escursione. Sul posto sono giunti il personale di servizio Promotur, la Guardia forestale e la Polizia di stato.
Complesse le operazioni di recupero del giovane in una zona particolarmente impervia, che hanno visto impegnati anche la Guardia di finanza di Tolmezzo e i Vigili del Fuoco di Forni Avoltri.
Solo nella tarda serata i soccorsi sono riusciti a raggiungere l'escursionista, che è stato trasportato all'ospedale di Tolmezzo, dove è spirato poco dopo.