Le Dolomiti - patrimonio dell'umanità Unesco - a portata di divano con Google Street View
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Sabato, 28 Marzo 2015 16:05
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 665
FVG - Dal 27 marzo si possono ammirare i suggestivi paesaggi naturali delle Dolomiti partendo da Street View di Google Maps. Una serie di scatti realizzati da Fondazione Dolomiti permette infatto di progettare in anticipo la camminata tra le Alpi o semplicemente far apprezzare alcuni dei panorami più belli al mondo.
La mappatura di questi luoghi è stata realizzata da Fondazione Dolomiti Unesco, il primo ente italiano ad aderire al Trekker Loan Program, il programma ideato da Google per consentire ad enti turistici, associazioni non profit, università, organizzazioni di ricerca o altre terze parti di prendere in prestito il Trekker, lo zaino tecnologico usato per le mappature a piedi di Street View.
L'apparecchio tecnologico per l'acquisizione delle immagini "Google Street View Trekker" è un kit formato da un vero zaino che pesa circa 18 kg, ha un'autonomia di circa 24 ore ed è dotato di una palla verde di 15 fotocamere da 5 megapixel ciascuna posizionata a circa due metri di altezza e che consente uno scatto a 360 gradi di ciò che sta intorno.
Per tre mesi, da settembre a dicembre, alcuni addetti di Fondazione Dolomiti UNESCO hanno percorso decine di sentieri e mappato col trekker gli scorci più suggestivi di questi paesaggi naturali che il mondo ci invidia, mostrandoci come cambiano con le stagioni. In questa gallery se ne possono percorrerne alcuni, in attesa di poterli visitare di persona quanto prima.