Finalmente al via i lavori di sopraelevazione della Strada della Valcellina
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Martedì, 18 Novembre 2014 19:29
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 645
Barcis (Pn) - Sono stati consegnati martedì 18 novembre da Fvg Strade a due imprese friulane che hanno costituito un'Associazione temporanea d'impresa, i lavori per la sopraelevazione della strada regionale 251, all'altezza del torrente Varma, in comune di Barcis.
Si tratta del corso d'acqua le cui esondazioni continue - 14 dall'inzio dell'anno, l'ultima la notte scorsa - provocano la chiusura dell'unica via di collegamento dal Friuli con i comuni dell'Alta Valcellina.
Domenica 16 presso il ponte gli aderenti al Comitato Civico recentemente fondato avevano organizzato un volantinaggio di protesta. Il Comitato esprime soddisfazione ma tramite la pagina Facebook "Libera Valcellina" fa sapere che "Chiederemo chiarezza esecutiva circa la realizzazione nel corso dell'incontro pubblico che la Giunta Regionale terrà a Claut nei prossimi giorni".
Le imprese avranno ora 130 giorni di tempo per completare l'opera, che consiste nella sopraelevazione di un tratto di 700 metri di strada e nella posa di un ponte Bailey. La spesa prevista è di circa 1,33 milioni di euro.
Per consentire il passaggio dei veicoli durante l'apertura del cantiere, sarà realizzato un pistone sul rilevato del Cellina, protetto da una scogliera.
L'assessore regionale ai Lavori pubblici, Mariagrazia Santoro, ha ringraziato FVGStrade "a cui è stata affidata la delegazione amministrativa per la progettazione e attuazione dell'intervento, e confido nella possibilità di giungere nei tempi previsti alla soluzione del problema che, ricordo, è stata condivisa con le amministrazioni locali e con i tecnici al fine di dare una risposta immediata ad una situazione particolarmente complessa e ferma da anni".
"Resta l'impegno della Regione - ha concluso - a superare anche questa soluzione provvisoria per ridare in seguito un nuovo assetto alla viabilità dell'area".