Prima forte nevicata sulle località sciistiche del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Martedì, 18 Novembre 2014 10:13
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 866
Tolmezzo (Ud) - Buone notizie per gli appassionati di sport invernali: nella notte tra il 17 ed il 18 novembre consistenti nevicate hanno imbiancato la Carnia ed il Cadore.
La quota neve nelle primissime ore del mattino è scesa fino agli 800m. In Friuli Venezia Giulia le nevicate hanno interessato le località turistiche di Forni di Sopra, Sauris, Ravascletto, Piancavallo e Sella Nevea. Completamente innevato il Monte Lussari.
Nella scorsa notte le precipitazioni sono risultate a tratti intense, facendo crollare le temperature e scaricando sulle vallate l'aria fredda presente in quota. Si sono così' avuti accumuli piuttosto significativi, talora anche superiori ai 10-15cm già a partire dai 1000-1100m.
In Veneto neve ad Alleghe e Cortina d'Ampezzo; nel vicino Trentino Alto Adige ha nevicato a Dobbiaco, Canazei, Ortisei, Predazzo.
Nelle prossime ore residue nevicate interesseranno Alto Adige, Dolomiti settentrionali, Carnia e tarvisiano, mediamente oltre 900-1200m, ma con precipitazioni in attenuazione nel corso del pomeriggio.
Da mercoledì e per il resto della settimana bel tempo prevalente, con calo delle temperature minime specie nei fondovalle, massime in aumento in alta quota.
(Foto: fermo immagine webcam Promotur ore 9.30 - campo scuola Davost - Forni di Sopra, 880m)