Tempo ancora perturbato fino a mercoledì. Attese nevicate. Allerta della Protezione Civile
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Lunedì, 17 Novembre 2014 12:17
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 837
Fvg - Dopo la breve tregua domenicale, la settimana si apre con l'arrivo dalla Francia di una nuova perturbazione, la numero 5 del mese.
La Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso meteo: "dal pomeriggio di lunedì 17 novembre e per successive 24 ore su Friuli Venezia Giulia piogge intense con temporali. Sulla costa venti sostenuti da Sud-Sud Ovest. Quota neve da 1500 metri in diminuzione. Massima vigilanza sul territorio".
Lunedì 17 infatti forti piogge sono previste in tutto Centro Nord. A dirlo sono gli esperti del Centro Epson Meteo. Le zone a rischio sono di nuovo la Liguria (centro-orientale), l'alto Piemonte, la Lombardia, le regioni del Nord Est e regioni centrali tirreniche.
I quantitativi di pioggia più consistenti (tra 70-80 mm) si accumuleranno su alta Lombardia, Prealpi di Nord Est, Liguria centro orientale e alta Toscana. In quota, nevicate sul settore alpino centro-occidentale tra 1000-1200 metri e su quello orientale tra 1200-1400 metri.
Le zone critiche saranno Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia, Lazio e alta Campania. Venti meridionali da moderati a forti sui mari di Ponente. Temperature in calo al Nord.
Martedì la coda della perturbazione porterà residue piogge su Friuli Venezia Giulia e alta Toscana. Le zone di sereno diventeranno via via sempre più ampie. Attenzione al ritorno delle nebbie nelle ore più fredde in Val Padana e nelle valli del Centro.
Da mercoledì il ritorno dell'alta pressione che garantirà per più giorni una fase tempo bello e stabile su tutta l'Italia.
(Foto: fermo immagine della webcam Promotur di Sella Nevea seggiovia Gilberti, 1864m, alle 9.30 del 17 novembre)