Varma: il Comitato Civico dell'Alta Valcellina ha manifestato domenica contro l'isolamento
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Lunedì, 17 Novembre 2014 11:36
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 783
Claut (Pn) - Mentre il maltempo ha concesso una tregua più ampia rispetto alle previsioni, il neocostituito Comitato Civico dell'Alta Valcellina si è mobilitato domenica 16 novembre per far conoscere la situazione di isolamento della valle, che si verifica ogni volta che cade una pioggia, anche lieve.
Il Comitato Civico ha una creato una sua fanpage su Facebook: Libera Valcellina. Composto da molti valligiani ormai esasperati, ha come presidente Paola Parutto di Claut e come referente per la comunicazione Giovanni De Lorenzo di Erto e Casso.
La manifestazione di domenica è stata organizzata in un incontro pubblico svoltosi venerdì 14 novembre. Sono stati quindi preparati alcuni volantini che sono stati distribuiti alle auto in transito.
Alla manifestazione, svoltasi all'insegna della civiltà e di un'ironia tipicamente montanara, una deputazione di valligiani ha partecipato con striscioni ("il montanaro valcellinese è un dinosauro in via di estinzione"; "dal Friuli al Friuli passando per il Veneto") e con simbolici "guadi" del ponte a piedi scalzi.
Tutto ciò in attesa della consegna dei lavori - in programma, come si apprende dal Comitato, martedì 18 - e dell'incontro pubblico che la Giunta Regionale terrà a Claut nei prossimi giorni.
(Foto tratta dalla Fanpage "Libera Valcellina")