Pericolo valanghe in tutto l'arco alpino del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Giovedì, 17 Gennaio 2013 17:51
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1432
Udine - Il grado di pericolo valanghe sull'arco montano del Friuli Venezia Giulia passa da "marcato" (grado 3 su 5) a "forte" (4) Lo rende noto il bollettino straordinario emesso il 17 gennaio dalla Protezione civile regionale.
Le nevicate della notte tra il 16 ed il 17 gennaio, più abbondanti del previsto, hanno portato 30-40 centimetri di neve fresca sulle Alpi Giulie e 50-70 su Alpi e Prealpi Carniche occidentali.
Il nuovo manto nevoso non si è ancora consolidato per le basse temperature e le masse staccabili pertanto risultano ovunque superiori al metro. I venti nord-orientali hanno inoltre favorito la formazione di consistenti accumuli a tutte le esposizioni, in particolare a Sud-Ovest.
Sono pertanto possibili distacchi spontanei di valanghe sia di medie che di grandi dimensioni. Alcune di esse, convogliandosi lungo i canaloni, potrebbero interessare qualche tratto della viabilità oltre i 1.000 metri. Il grado di pericolo è dunque forte sulle Alpi Giulie, Carniche occidentali e Prealpi Carniche, marcato sulle Alpi Carniche Centrali e le Prealpi Giulie.