Travolti da una valanga a Sella Prevala, tratti in salvo due scialpinisti sloveni
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Venerdì, 25 Gennaio 2013 14:34
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1360
Sella Nevea (Ud) - Due escursionisti provenienti dalla vicina Slovenia, travolti da una valanga, sono stati soccorsi nella mattinata del 25 gennaio dalla Guardia di Finanza. Gli scialpinisti si trovavano nella zona di Conca Prevala, dove nei giorni scorsi sono caduti 150-200 cm di neve, quando una massa nevosa si è staccata dalla costa della montagna.
Fortunatamente nella zona erano presenti gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Tolmezzo, impegnati in un’esercitazione. Le ricerche sono partite all'istante e gli sciatori sono stati trovati e tratti in salvo nel giro di pochi minuti. Uno dei due, ferito in maniera più grave, è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Udine.
Il Corpo forestale ha riferito che le precipitazioni degli ultimi giorni hanno creato instabilità del manto nevoso sulle montagne del Friuli Venezia Giulia. La bella giornata di sole e il vento hanno ulteriormente elevato il rischio di distacco.
"Gli sci alpinisti coinvolti si trovavano al di fuori del demanio sciabile, ma in una zona pericolosa. Invito chi frequenta la montagna a farlo con il necessario buon senso e prudenza".
Così Stefano Mazzolini, presidente dell'Agenzia regionale Promotur, ha commentato l'episodio. "Consiglio sempre agli sciatori di utilizzare i tracciati Promotur, che sono perfettamente preparati e sicuri, senza andare a cercare brutte avventure nel fuori pista - aggiunge Mazzolini -. Occorre anzitutto avere sempre la “testa sulle spalle”, consultando uno strumento fondamentale come il Bollettino valanghe della Regione. Ma, ripeto, la prima regola è sempre il buon senso".
(foto: fermo immagine della Webcam Promotur di Sella Nevea alle 12 del 25 gennaio)