Grande Guerra: inaugurata l’area sacra del Monte San Michele recentemente ripristinata
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Lunedì, 21 Novembre 2016 12:09
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 877
Gorizia - È stata inaugurata domenica 20 novembre la rinnovata area sacra del Monte San Michele, con una tavola rotonda svoltasi a Gorizia ed un successivo sopralluogo a cui hanno preso parte, tra gli altri, gli assessori alla Cultura ed all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti e Sara Vito.
L'intervento realizzato sul San Michele è stato incentrato sul concetto di Carso Grigio, ovvero con le pietraie riportate come erano all'epoca della I Guerra Mondiale.
Due pedane a sbalzo sotto forma di belvedere, inoltre, garantiranno una vista aperta fino a Gorizia da un lato e sul Carso interno dall'altro.
Tra i presenti all'evento, anche la vicepresidente della Provincia di Gorizia, Mara Cernic, il giornalista e conduttore televisivo Roberto Giacobbo e l'architetto Paolo Burgi, quest'ultimo progettista del museo all'aperto sul Carso goriziano.
"Trattasi di un primo passo in questa area simbolo della Grande Guerra - ha commentato l’assessore alla Cultura Torrenti - con l'obiettivo e l'impegno da parte della Regione di completare i lavori di competenza dopo la soppressione della Provincia".