Celebrato a Gorizia il primo riconoscimento di "legame affettivo" per una coppia gay
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Sabato, 16 Febbraio 2013 13:32
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1367
Gorizia - Il primo legame affettivo di coppia è stato celebrato a Gorizia dal presidente della Provincia, Enrico Gherghetta. I due "sposi", Luca Olivo e Ivan Ciro Silvestri, hanno espresso pubblicamente il loro legame a Casa Morassi, sede della Provincia.
Naturalmente, il "matrimonio" non avrà alcun valore legale, ma suggella come atto politico quale sia l'orientamento della Provincia rispetto alle unioni di fatto, anche tra persone dello stesso sesso.
L'affermazione, cosi' si chiama l'atto, rilasciata dalla Provincia è gratuita, vi possono accedere tutti i residenti della Comunità europea maggiorenni e le domande possono essere inviate anche via email. L'affermazione scritta è stata consegnata alla coppia, e altre ce ne sarebbero già pronte a fare il "grande passo".
Il riconoscimento è uno dei passaggi chiave di "Diritti civili per tutti", una serie di azioni positive approvate il 13 giugno 2012 con una deliberazione della Giunta provinciale, un atto dall'oggetto piuttosto esplicito: "Contrasto alla discriminazione basata su orientamento sessuale e identita' di genere".
Nello stesso documento dell'esecutivo, si sollecitava il Parlamento ad approvare "senza ulteriore indugio" una norma che estenda il diritto di sposarsi alle coppie di persone dello stesso sesso, equiparandole "in modo inequivocabile" alle coppie di persone coniugate e "riconoscendo alle stesse uguali diritti e doveri".