- Dettagli
-
Categoria: Salute
-
Pubblicato Martedì, 19 Maggio 2015 08:14
-
Scritto da redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
-
Visite: 840
FVG E' stato revocato lo sciopero dei medici aderenti alla Federazione italiana medici pediatri previsto oggi, 19 maggio.
"E' stato garantito dal Governo e dal Comitato di Settore - si legge in una nota - il profilo giuridico, la non subordinazione, l’autonomia organizzativa, il rispetto degli attuali livelli retributivi dei medici".
"Il Governo si impegna a vigilare sul corretto e rapido svolgimento della trattativa e ad applicare in caso negativo, previo confronto negoziale, la decretazione di urgenza. Il Governo si impegna ad una revisione migliorativa delle norme che regolano le relazioni sindacali dell area convenzionata" E' stata, così, firmata l’intesa.
I pediatri della Fimp intendevano protestare contro una riforma strutturale e organizzativa dell’assistenza sanitaria territoriale in cui vengono introdotte le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) e le Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP).
La Federazione obiettava che tale ristrutturazione abolisce l'attuale distinzione tra assistenza in età pediatrica e quella in età adulta, che invece hanno diverse specificità di cura.