Presentate a Udine nuove tecnologie diagnostiche per mammografia e colonscopia
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Sabato, 23 Maggio 2015 17:27
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 867
Udine - Si è svolto sabato 23 maggio 2015, l’incontro “L’accuratezza diagnostica a bassa dose di radiazioni”, organizzato dall’istituto IDR Imago in collaborazione con Siemens per presentare le innovative apparecchiature per la mammografia e la colonscopia virtuale.
Il centro udinese, specializzato in diagnostica per immagini, ha assolto il ruolo di sensibilizzatore, invitando medici di base, ginecologi e gastroenterologi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto ad approfondire, attraverso gli interventi dello staff medico e degli specialisti Siemens, la conoscenza sui vantaggi delle apparecchiature di cui si è dotato e attraverso le quali può garantire ai pazienti esami di qualità con una notevole riduzione di radiazioni.
Sono stati descritti i vantaggi e le applicazioni mediche delle innovative apparecchiature, la “CT multislices” e il “Mammografo digitale”.
Medici di base, ginecologi e gastroenterologi hanno risposto all’invito dell’istituto friulano IDR Imago e hanno preso parte al primo evento sul tema organizzato in Regione.
I medici partecipanti hanno avuto modo di ascoltare gli interventi dello staff medico (dott. Carlo Moretti e dott. Salvatore Lombardo) e degli specialisti Siemens (dott.ssa Marzia Bianconi e dott. Moussa Al Mahmoud), rispettivamente impegnati nell’illustrare le concrete applicazioni mediche che interessano le apparecchiature e le caratteristiche tecniche delle stesse.
Un’opportunità di avvicinamento alle nuove tecnologie a bassa dose di radiazioni, strumenti attraverso i quali è possibile diagnosticare eventuali patologie tumorali con indagini che prevedono una rilevante riduzione di radiazioni nocive (meno 30% nel caso del mammografo), l’acquisizione di immagini di altissima qualità e una tollerabilità maggiore da parte del paziente.