Le streghe di Venezia al Burlo per Wunderkammer
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Domenica, 22 Marzo 2015 22:06
- Visite: 767
Trieste – Non si ferma e non si limita ai percorsi classici l’attività di Wunderkammer che codue musicisti e un orso di peluche, riuniti insieme, sono approdati al Burlo per raccontare favole e hanno accompagnato i bambini ricoverati in ospedale in un viaggio nella Venezia antica: fate, streghe, re e regine, draghi, orchi e bambini “fior di pianta” sono stati i protagonisti della storia che ha incantato per più di un'ora i piccoli pazienti dell'ospedale materno infantile.
Lo spettacolo “Le streghe di Venezia” si inserisce nell'ampio calendario del Festival Internazionale di Musica Antica Wunderkammer, è culminato con la Giornata Europea della Musica Antica e Giornata Mondiale della Poesia.
Appassionati di musiche e luoghi d'altri tempi, i due musicisti e ideatori del progetto, Sara Mancuso e Matteo Zenatti, ispirandosi liberamente all'opera di Philip Glass, tratta dalla favola di Beni Montresor, colorandola con sonorità di strumenti antichi e creando uno spettacolo appositamente per i bambini del Burlo. Con i suggerimenti del loro amico orso, il peluche viaggiatore, scovano musiche e storie provenienti da tempi lontani e le raccontano, con i loro strumenti - arpe, organetti, claviciteri, tamburi - con il gusto lontano dei vecchi cantastorie. Uno spettacolo per recuperare le tradizioni sonore di epoche normalmente non considerate quando si ha a che fare con bambini, e per inserirle in narrazioni di storie legate al mondo della natura e del risveglio primaverile.
Info per il programma:n www.wunderkammer.trieste.it