Pordenone, arriva la Gelateria salutistica nei 25 anni della Montereale
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Lunedì, 25 Giugno 2012 10:24
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1908
PORDENONE - “Il carretto passava e quell’uomo gridava gelati”. L’inizio di una delle canzoni senza tempo di Lucio Battisti “I giardini di marzo” offre l’occasione per raccontare la nuova “invenzione” della Gelateria Montereale, che ha festeggiato con i clienti, nei giorni scorsi, il 25° anno di attività. Ed è proprio una bicicletta un po’ particolare, con tanto di carretto appunto, quella con cui la famiglia Martin girerà il territorio, partecipando alle varie rassegne e manifestazioni, per proporre alle persone la sua nuova gamma di prodotti denominata “Gelateria salutistica”.
E l’altro giorno, c’era la folla delle grandi occasioni a partecipare alle degustazioni e al brindisi per tutti, per festeggiare l’importante traguardo del quarto di secolo. In prima linea, il signor Bruno e la signora Edi, con i figli Rosetta, Gianmaria e Matteo a fare da padroni di casa in una festa che, tra gli altri, ha visto la presenza del vicepresidente del Consiglio regionale Maurizio Salvador, del sindaco Claudio Pedrotti, il vicesindaco Renzo Mazzer e l’assessore Nicola Conficoni. Nell’occasione, la famiglia Martin ha presentato le ultime iniziative dell’azienda con una nuova gamma di prodotti. “Il nostro – ha sottolineato Gianmaria - è un gelato che mira a un mix tra qualità e gusto, con una particolare attenzione ai fattori zuccheri, grassi e alle problematiche di allergeni. Un incontro tra sapori e la difficoltà congiunturale del momento”.
La Gelateria Montereale ha registrato il marchio di “Gelateria salutistica, golosi di salute” e proporrà, quotidianamente, degustazioni oltre a, come detto in apertura, girare l territorio con tanto di bici e carretto. “Siamo nati – ha aggiunto Gianmaria Martin - come gelateria oggi divenuta di qualità avanzata, che propone anche il Biscotto Pordenone nel mondo del gelato. Mangiare il gelato è un momento di festa, anche per le famiglie. Può essere anche occasione di promozione e conoscenza”.
E a proposito del Biscotto Pordenone, si tratta del dolce tipico pordenonese, creato e realizzato dalla Gelateria Pasticceria Montereale con marchio registrato, composto da ingredienti che ben richiamano i gusti e la tradizione della nostra provincia. “Nasce – spiega la famiglia Martin - dall’idea di proporre per Pordenone un dolce che si identifica con la storia e le usanze locali. Nel 2004, è stato riconosciuto prodotto tipico friulano dal Ministero delle Politiche agricole e forestali”.
Un excursus storico ha posto in luce elementi, ingredienti e materie prime che un tempo sono appartenute alle nostre origini e che oggi fanno parte dell’autenticità del Biscotto Pordenone. Infine, lo scorso inverno, la “Montereale” ha iniziato la produzione dei suoi torroni, naturali, senza conservanti né coloranti: declinati in 7 varietà. Dal classico morbido con pistacchi, al fondente con le gloriose nocciole del Piemonte, a quello al cioccolato bianco, ricco di mandorle e agrumi canditi, al torrone aromatico e deciso alle mandorle e caffè. Uno al gianduia e uno raffinato con i fichi di Caneva e noci. Il torrone meringato assomiglia a quello classico, ma è più “spumoso”.
Maurizio Pertegato