A Trieste la terza edizione di "Impazzire si può", evento dedicato alla salute mentale
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Lunedì, 18 Giugno 2012 16:45
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1721
TRIESTE - Lella Costa, Pier Aldo Rovatti, i giuristi Paolo Cendon e Daniele Piccione, don Mario Vatta sono solo alcuni degli “esperti” chiamati da giovedì 21 giugno a confrontarsi con oltre trecento “matti” di tutta Italia, protagonisti della 3ª edizione di “Impazzire si può” come sempre dedicato alle dinamiche della salute mentale in “viaggio verso le guarigioni possibili”.
Incontri, confronti serrati, narrazioni, documentazioni video e performance aiuteranno a cogliere il senso di cosa accade quando una persona si trova a vivere l’esperienza del disagio mentale, il bisogno di riprendere da protagonisti le sorti della propria vita, il desiderio di guarire. In programma a Trieste fino a sabato 23 giugno, “Impazzire si può” si articola in quattro grandi filoni tematici e conferma la formula ispirata alla storica “assemblea goriziana” dei primi anni di lavoro di Franco Basaglia nel manicomio della città isontina, quando per la prima volta gli internati riconquistarono il diritto alla parola.
Quattro le “assemblee triestine 2012” che si svolgono a partire da giovedì 21 giugno alle 10, con il consueto raduno mattutino delle radio per la salute mentale sotto il glicine nel parco di San Giovanni. Alle 14.30 di giovedì, nel Teatrino Franco e Franca Basaglia sarà di scena la prima assemblea con le sue Storie pazze: romperà il ghiaccio del “narrare, testimoniare, raccontare” la performance “Chi vagava con me nell’universo stellato?” di Alan Luis e Lara Baracetti. Fra i protagonisti che terranno acceso il dibattito Lella Costa (nella foto), narratrice d’eccezione per gli “impazziti” di Trieste.
“Impazzire si può” 2012 è promosso dal Dipartimento di salute mentale in collaborazione del Gruppo di Protagonismo Articolo 32, e dalle associazioni Club Zyp, Polisportiva Fuoric’entro, Franco Basaglia, Luna e l’altra, L’Accademia della Follia, NadirPro, Head Mad Lab, Larnia, Arià, San Martino al Campo, Afasop/Noi insieme e dal Forum nazionale Salute Mentale, con il patrocinio del Comune e il contributo della Provincia di Trieste.
Con il sostegno organizzativo delle Coop. Confini, Lister, San Pantaleone, La Piazzetta, Duemilauno Agenzia Sociale, “L.Ri”,La Quercia e il particolare contributo delle Coop. Lavoratori Uniti Franco Basaglia, Posto delle Fragole, La Collina. Programma completo ed informazioni sul sito web forumsalutementale.it