In Friuli Venezia Giulia consumo di alcol triplo rispetto alla media italiana
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Mercoledì, 13 Giugno 2012 14:28
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1749
ROMA - Il consumo di alcol in Friuli Venezia Giulia è triplo rispetto alla media nazionale. Dalle elaborazioni dell'Osservatorio Nazionale Alcol Cnesps dell'Istituto Superiore di Sanità, in corso di pubblicazione in questi giorni, emerge un elevato consumo di alcolici da parte di uomini e donne soprattutto lontano dai pasti: riguarda il 55,8% degli uomini (contro una media nazionale del 18,5%) e il 24,5% delle donne (media nazionale del 14,2%).
In particolare il 59,5% delle donne consuma almeno una bevanda alcolica al giorno superando di circa 6 punti percentuali la media nazionale (53,4%). In regione, secondo i dati dell'Osservatorio, "sono elevati i valori relativi al consumo a rischio ed è rilevante anche il fenomeno emergente del binge drinking, che consiste nel bere ripetutamente in modo compulsivo fino ad ubriacarsi".
I dati nazionali dicono che la maggioranza della popolazione italiana non beve alcol (44%) o beve moderatamente (39%). Tuttavia, si stima che più di 1 adulto su 6 abbia abitudini di consumo considerate a “maggior rischio” per quantità o modalità di assunzione (come appunto accade nella nostra Regione).
Inoltre, una minoranza, piccola ma consistente (il 10% dei guidatori non astemi), ha dichiarato di guidare anche quando è sotto l’effetto dell’alcol, mettendo a repentaglio la propria sicurezza e quella degli altri. La situazione sembra però in lento miglioramento: la percentuale di chi ha guidato sotto l’effetto di bevande alcoliche è scesa dal 12% del 2008 al 9% del 2011.
L’Osservatorio nazionale alcol del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) è dal 1998 il riferimento formale e ufficiale dell’Istituto superiore di sanità per la ricerca, la prevenzione, la formazione in materia di alcol e problematiche alcol-correlate.