Campagna antinfluenzale dal 15 novembre. Virus ancora lontano dal Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Venerdì, 02 Novembre 2012 16:05
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1400
Trieste - In Friuli Venezia Giulia, la campagna antinfluenzale partirà il prossimo 15 novembre. Lo ha comunicato in una nota il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani. L'inizio della campagna era stato rinviato dopo che alla Novartis era stata imposta la sospensione della commercializzazione e il divieto di utilizzo di alcuni tipi di vaccino antinfluenzale.
"Il differimento dell'avvio della campagna, originariamente prevista per il 5 novembre - ha puntualizzato Ciriani- non pone alcun problema di salute pubblica: da un lato, i medici sentinella del Friuli Venezia Giulia confermano che l'influenza non è ancora arrivata in Regione, e dall'altro vi sono dosi di vaccino disponibili per trattare le persone che fanno parte delle categorie a rischio".
Le Aziende sanitarie hanno infatti già in casa vaccini sufficienti per dare adeguata copertura a tutti i pazienti con patologie croniche e fattori di rischio, che come sempre hanno la priorità all'inizio della campagna.
La Regione ha già avviato i contatti con le aziende farmaceutiche per gestire l'approvvigionamento necessario all'avvio della campagna di vaccinazione. "Stiamo lavorando - ha concluso Ciriani - per ottenere il numero di dosi sufficienti per i cittadini del Friuli Venezia Giulia".