In Friuli Venezia Giulia 900 morti all'anno a causa dell'alcol
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Venerdì, 26 Ottobre 2012 10:11
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1477
Trieste - L'alcolismo e i problemi alcolcorrelati ogni anno causano 900 morti e 7.500 ricoveri ospedalieri solo in Friuli Venezia Giulia. "Sono dati che ci impongono di continuare ad affrontare questo tema con serietà e consapevolezza, coinvolgendo tutte le componenti della società, ovvero istituzioni, associazioni, scuola, ambienti di lavoro e soprattutto le famiglie". Così ha affermato il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, nel corso del Convegno "Le Regioni e le Province Autonome si interrogano sui Problemi Alcolcorrelati", in corso di svolgimento a Trieste presso la Stazione Marittima.
La nostra Regione ha fatto molti passi avanti sulla strada della prevenzione e dell'assistenza, deliberando le linee di indirizzo per i servizi di alcologia, dei medici di medicina generale e delle commissioni mediche locali per le patenti di guida, approvando delibere di indirizzo per il rapporto alcol-lavoro e sostenendo importanti progetti internazionali sul bere giovanile.
"Nel panorama regionale - ha sottolineato Ciriani - va elogiato l'operato di associazioni di volontariato e di mutuo aiuto come, ad esempio, il Club degli Alcolisti in Trattamento e gli Alcolisti Anonimi".
Il convegno, iniziato giovedì 25 ottobre, si concluderà sabato 27 ottobre, con sessioni parallele di confronto tra le Regioni italiane.
Tra i programmi di contrasto all'alcol è stato citato All4You, avviato nello scorso gennaio (si concluderà a settembre 2013) assieme al Veneto e al Land austriaco della Carinzia, che ha come obiettivo la promozione tra i giovani di uno stile di vita sano e di comportamenti che contrastino il consumo di alcol quale strumento di benessere.