Anche in Friuli Venezia Giulia "The Kitchen Tour" per far conoscere prodotti d'eccellenza
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Venerdì, 24 Luglio 2015 18:19
- Scritto da Giada Marangone
- Visite: 714
Colloredo di Monte Albano (Ud) - Nella rinomata cornice del Ristorante La Taverna di Colloredo di Monte Albano si è svolta in settimana la tappa friulana del "The Kitchen Tour", il circuito BtoB ideato e organizzato dall’associazione CHIC.
L'evento è nato con lo scopo di far incontrare i diversi chef in una piacevole jam session, all’interno di una cucina o di uno spazio opportunamente attrezzato, con le eccellenze dell’enogastronomia per raccontare e conoscere prodotti di qualità, studiarli, sperimentarli e proporli attraverso creazioni e impieghi innovativi.
Lo schema, sempre divertente e interessante, si ripete ad ogni tappa. Ciò che rende speciale ogni evento sono la location, gli chef, per lo più del territorio, le aziende con i loro prodotti, blogger e giornalisti che vengono per partecipare, osservare, raccontare e trasmettere le proprie sensazioni. Un’occasione per confrontarsi, imparare, creare e assaggiare. Per dar vita ad un gruppo, per improvvisare e dar libero sfogo alla creatività, partendo dalla perfetta conoscenza di ingredienti e attrezzature.
Durante la serata tre chef, l'Executive Chef Roberto Franzin affiancato da Alessandro Gavagna, Chef del ristorante Al Cacciatore de La Subida di Cormons (GO) e Raffaele Ros del Ristorante San Martino di Scorzè (VE) a sei mani hanno realizzato un menu davvero unico nel suo genere, omaggio alla cucina del Nord Est d’Italia.
Partenza di classe con un aperitivo a base di finger food per poi proseguire con 5 portate servite al tavolo, l'occasione perfetta per coinvolgere e stimolare un numero sempre maggiore di appassionati gourmet, dando l’opportunità di assaggiare piatti d’alta cucina, preparati con prodotti di qualità Made in Italy.
Molti i protagonisti della serata, oltre ai soci CHIC Roberto Franzin e Piero Zanini del Ristorante La Taverna di Colloredo di Monte Albano (UD), segnaliamo: Gunther Piccolruaz dell’Antica Trattoria Alla Fortuna di Grado (GO), Alessandro Bellingeri del Osteria de l'Acquarol di Panchià (TN), Raffaele Ros del Ristorante San Martino di Scorzè (VE), Fabio Tammaro del Ristorante Officina dei sapori di Verona (VR) e Davide e Nicola Trentin delle Delizie del Grano di Cittadella (PD), alcuni rappresentanti della cucina di qualità del Friuli Venezia Giulia.
Oltre alle aziende provenienti dal territorio nazionale quali Selecta, Koppert Cress, Riso Buono La Mondina, Acqua Valverde, FSG Italia con Steelite e Rona, Nespresso Italia, Trabo con Arcos, Kisag ed Isi, Mauviel, Birrificio Amarcord, Champagne Krug, Caviar Sturia, Azienda Agricola Agostinetto e Terre Da Vino, erano presenti anche alcune aziende d’eccellenza del territorio tra cui: Aceto Sirk, Azienda Agricola Faleschini, Azienda Agricola San Juri Azienda Agricola Bio Canais, Muzzana Amatori Tartufi, Cantina Castello di Spessa, Azienda Agricola Castelvecchio, Azienda Agricola Scubla, Azienda Agricola La Viarte,Cooperativa Fasolari Laguna di Grado e Marano, Forno Dall’Ava, Azienda Agricola Lucia, Casato dei Capitani, De Narda Anselmo, Azienda Dok Dall’Ava.