Il successo di "Aria di Festa", la manifestazione enogastronomica legata al Prosciutto di San Daniele Dop
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Lunedì, 25 Giugno 2012 11:39
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1677
SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud) - Grande successo nel fine settimana per "Aria di Festa". Il Prosciutto di San Daniele Dop è stato nuovamente protagonista dell'evento che è nato 28 anni fa per promuovere questa realtà, biglietto da visita nel mondo dell'intero Friuli Venezia Giulia. Lo ha ribadito sabato 23 giugno il presidente della Regione, Renzo Tondo, dal palco inaugurale di "Aria di festa", manifestazione aperta dal governatore assieme alla madrina, Eleonora Daniele, conduttrice di Linea Verde, e al giornalista enogastronomico Davide Paolini, testimonial, quest'anno, dell'evento al quale hanno partecipato migliaia di visitatori.
Tondo ha ricordato che all'estero, quando incontra rappresentanti dei media, gli vengono quasi sempre rivolte domande sul Prosciutto di San Daniele. A dimostrazione di quanto questo prodotto, nato dalla grande intuizione di alcuni imprenditori artigiani del territorio, rappresenti a favore della promozione dell'intero Friuli Venezia Giulia.
Per il presidente, inoltre, proprio lo spirito di imprenditorialità che ha animato i prosciuttifici fin dalle prime esperienze e che riflette le caratteristiche intrinseche nella nostra gente, può e deve essere da esempio e da stimolo per l'intera comunità regionale per accompagnare il Friuli Venezia Giulia oltre la crisi.
La realtà del Prosciutto di San Daniele, per Tondo "trasmette un messaggio di fiducia rivolto all'intero territorio regionale".
Tondo ha rivolto un sincero ringraziamento a tutti coloro che, anche con spirito di volontariato, si sono adoperati e si adopereranno per la riuscita di Aria di festa. Rispondendo a una domanda del gastronomo Paolini, Tondo ha poi ricordato che il Friuli Venezia Giulia è un piccolo compendio dell'Universo e viene proposto dalla Regione attraverso l'ERSA e Turismo FVG.
Nell'occasione sono state festeggiate le aziende vincitrici della selezione di vini "Friulano & Friends" 2012, che è stata curata dall'ERSA e dal Consorzio delle DOC dei vini del Friuli Venezia Giulia, e rientra nella campagna per la promozione del Friulano, il nuovo nome del vino Tocai.