Piancavallo, all'Urogallo il Radic di Mont
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Sabato, 30 Giugno 2012 12:09
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1748
PIANCAVALLO - Serata all’insegna del radicchio di montagna quella alla taverna all’Urogallo di Piancavallo gestita con professionalità da Sergio Babbo e dalla moglie Romanita.
Un appuntamento annuale, riservato ai locali tipici della provincia, con un menù tutto dedicato alla cicerbita alpina o radic di mont.
Si tratta di una pianta verde rara di montagna (presidio Slow Food) la cui raccolta viene fatta rigorosamente a mano. Nasce e vegeta in alta montagna e presenta germogli filiformi di gusto leggermente amarognolo.
Ai commensali, giunti numerosi a Piancavallo, Sergio Babbo ha servito anche un ottimo strudel di polenta verde con la cicerbita alpina, una vera esplosione di gusti e sensazioni olfattive; dei paccheri con ragù di manzetta e il gelato al radicchio delle nevi. Il tutto accompagnato con vini selezionati dell’azienda Castello di Spessa.
A conclusione della serata - presente la Camera di Commercio e l’Ascom-Confcommercio Imprese per l’Italia di Pordenone promotori del progetto Ristorante Tipico - un plauso a tutto lo staff dell’Urogallo e la consegna a Gianni Babbo di un cuore gigante, realizzato tutto di tappi di sughero dal fratello Sergio, per la professionalità, l’impegno, la conoscenza e la diffusione del prodotto vino.