Sapori tradizionali sposano l'innovazione: il Fvg protagonista alla Triennale di Milano
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Mercoledì, 13 Giugno 2012 09:42
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1447
MILANO - Nell’elegante sede della Triennale di Milano si svolge dall'11 giugno il “concerto dei sapori” dei solisti del gusto di Friuli Via dei Sapori. L'evento si chiude domenica 17 giugno. Gli chef, i vignaioli e gli artigiani di Via dei Sapori hanno portato i migliori prodotti della nostra regione sulle loro postazioni, coinvolgendo il pubblico in un ideale percorso attraverso tutto il Friuli Venezia Giulia.
Il progetto si interseca con la sfida lanciata dalla Camera di Commercio di Udine, che ha ideato il "Friuli Future Forum". Il progetto chiama a raccolta tutti, indistintamente, invitando a mettere in comune idee, suggerimenti, aspirazioni sul Friuli e le sue potenzialità, attraverso un sito internet dedicato (friulifutureforum.com), i social network e uno spazio nel centro di Udine aperto a seminari, corsi e degustazioni.
Il progetto ha valicato i confini regionali dando un assaggio di sé alla Triennale di Milano: sino al 17 giugno il prestigioso museo del design in via Alemagna è sede e allo stesso tempo palcoscenico del Friuli Future Forum. "Alla Triennale - spiega Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio di Udine - sarà un po' come entrare nel nostro territorio, sotto le molteplici sfaccettature di cui si compone ma nella dimensione proposta da Friuli Future Forum che vuole provare a immaginare il futuro assieme ai suoi cittadini e al suo mondo produttivo".
Nel museo milanese è stato così allestito uno spazio in continuo divenire con l'aiuto dei visitatori, chiamati a dialogare e a condividere le personali idee di sviluppo: ci sono momenti di presentazione dei prodotti agroalimentari con la partecipazione di noti chef friulani, lectio magistralis di imprenditori e lectio "artigianalis" per scoprire la tradizione del fare che contraddistingue da sempre la regione.
"Il futuro fatto a mano" è il titolo dell'iniziativa presentata a Milano alla stampa con la presenza di 20 chef de "I solisti del Gusto" del Consorzio Friuli Venezia Giulia Vie dei Sapori: i "solisti" hanno portato i migliori prodotti friulani, coinvolgendo il pubblico in un ideale percorso attraverso tutto il territorio regionale. Un percorso composto da storie di piccole imprese e tradizioni artigianali che hanno fatto sistema e si sono raccontati nel libro "I solisti del gusto".