A Faedis per degustare vino e fragole
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Giovedì, 07 Giugno 2012 17:15
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1391
Da questa edizione, la numero 74 della sua lunga storia, l’appuntamento più importante del territorio faedese ha assunto la denominazione di Festa delle Fragole e del Refosco di Faedis. Si è voluto così valorizzare il vino autoctono locale, rosso doc, il cui territorio di produzione ha ottenuto l’importante riconoscimento di “Sottozona”. Inoltre, grazie alla sua tradizione e alla qualità delle proposte, la manifestazione è stata inserita tra gli eventi regionali che promuovono il "Tipicamente Friulano".
Durante tutte le giornate di questo fine settimana (8, 9 e 10 giugno) il delizioso frutto rosso simbolo della primavera sarà in degustazione assieme al Refosco di Faedis e a tutte le specialità della rosticceria e della gastronomia del “Tipicamente Friulano”.
Inoltre, l’iniziativa organizzata per domenica 10 giugno dalla Pro loco e denominata “I Cavalieri della Tavola Imbandita” (con partenza alle ore 11.00 e termine nel tardo pomeriggio), consentirà a visitatori, appassionati e amanti del turismo sostenibile di conoscere al meglio il territorio utilizzando le biciclette per spostarsi tra le aziende agricole locali e attraverso un’escursione-degustazione a piedi tra i luoghi simbolo del medioevo faedese: castelli, chiesette, ristori caratteristici, con 5 soste di ristoro.
Si segnala che il percorso si svolge, appunto, tra i sentieri in mezzo ai boschi delle colline, con un paio di dislivelli importanti da affrontare e, dunque, si consiglia un abbigliamento adeguato.
Nelle serate e nei pomeriggi della Festa, sul palco della piazza del capoluogo comunale, si susseguiranno spettacoli per tutti e vi sarà spazio per variegate proposte musicali.