Nasce a Pordenone l'Accademia di cucina Qucinando fondata dagli imprenditori Silvia e Michele Moretto
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Venerdì, 21 Novembre 2014 22:36
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 2478
Pordenone - È stata inaugurata il 21 novembre in via Roveredo 2/E a Pordenone l'Accademia di cucina Qucinando. Ne sono fondatori Silvia e Michele Moretto, imprenditori pordenonesi.
“La nostra idea nasce dal desiderio di offrire un nuovo progetto imprenditoriale al territorio friulano, con uno sguardo al nazionale. – affermano Silvia e Michele Moretto – Qucinando è il luogo dove la cucina sarà elevata ad arte e verrà mescolata sapientemente alla passione in nome di una nuova attenzione ai valori della terra, dei luoghi, della tradizione e della più audace creatività”.
Dalla passione per la cucina prende corpo l’idea di trasformare uno spazio vuoto all’interno dell’azienda in un’Accademia di cucina che si rivolge ai professionisti, ma anche agli amanti della gastronomia e ai bambini, con corsi su misura, per sviluppare il gusto e le abilità manuali. Tra i docenti, chef stellati e depositari della tradizione culinaria.
L’obiettivo è quello di formare giovani cuochi, pasticceri, panettieri, ragazzi e bambini. Le postazioni, brevettate, sono particolarmente innovative: semovibili, richiudibili e attrezzate con forno, lavello, piano cottura, completate da cappe aspiranti a scomparsa.
A disposizione anche un forno speciale per pane, pizza e lievitati. Lo spazio è polifunzionale: cucina professionale, aula dimostrazioni e sala riunioni.
Direttore creativo, coordinatore degli interventi degli chef stellati e responsabile della didattica integrata è Fabrizio Nonis, nato in Canada da genitori emigrati, che dopo aver studiato pubbliche relazioni ed aperto una sua macelleria a Cinto Caomaggiore è diventato un conduttore di trasmissioni gastronomiche che vanno in onda su Sky ed altre emittenti.
Nell'accademia Qucinando Nonis ricalca lo stile dell'Accademia di Cucina di Marrakech, che ha fondato nell'hotel Palais el Miria nella capitale del Marocco.
Per l’inaugurazione di Qucinando, Fabrizio Nonis ha invitato Francesco Montano, giovane chef napoletano che ha debuttato al Don Alfonso 1890 (due stelle Michelin vicino a Sorrento) alla scuola dello chef Alfonso Jaccarino, quindi ha rappresentato la cucina italiana al Mamounia di Marrakech per essere oggi Chef al Four Seasons, sempre a Marrakech, dove collabora con l’Accademia di cucina.
Accanto a Francesco Montano c'era anche Igles Corelli, maestro della cucina italiana d'autore. Chef e insegnante alla cui scuola si sono formati molti giovani, oggi chef apprezzati. Molti i riconoscimenti a suo nome, tra gli altri le 2 stelle Michelin. Docente e collaboratore di importanti scuole di cucina.
Ezio Marinato seguirà il settore della panificazione. Marinato è vincitore di numerosi premi in ambito di panificazione e pasticceria in Italia e all’estero, è membro di prestigiose giurie e docente di panificazione presso la scuola di cucina Master della Cucina Italiana di Vicenza, la scuola Alma di Colorno (PR), Cast Alimenti di Brescia e l’associazione francese Ambassadeur du Pan. Marinato è rimasto sempre legato al suo territorio tanto che gestisce, anche lui a Cinto Caomaggiore, un suo panificio-pasticceria collaborando con molti ristoranti stellati.
La direzione organizzativa di Qucinando è affidata a Gianna Buongiorno. La lunga permanenza in Slow Food e le diverse esperienze come organizzatrice di eventi culinari e corsi di cucina le hanno consentito di sviluppare una filosofia del cibo come condivisione di valori.
Sarà lei a coordinare la quotidianità dei corsi, ad occuparsi ogni giorno delle relazioni locali, a guidare i contatti con il territorio, a gettare le basi per la valorizzazione delle eccellenze. Partendo dall’educazione al gusto rivolta ai bambini e curando i corsi per tutti gli adulti appassionati di cucina e buona tavola.