"Cantine aperte a San Martino" per gustare vino nuovo e cibi di stagione
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Lunedì, 10 Novembre 2014 18:04
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 744
Udine - Degustazioni guidate dai produttori, abbinamenti cibo-vino, laboratori artigianali, Pranzi e Cene con il Vignaiolo sono i protagonisti di "Cantine Aperte a San Martino", che si svolge sabato 15 e domenica 16 novembre.
L'evento è organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia con il supporto della Cassa di Risparmio del FVG.
Sarà possibile partecipare a Cantine Aperte approfittando dell'"estate di San Martino", prima del freddo invernale, conversando con appassionati produttori e apprendendo direttamente da loro il reale andamento della vendemmia appena conclusa.
Il ritorno di Cantine Aperte in autunno è l’occasione giusta per entrare nello spirito autunnale delle cantine, deliziarsi con i sapori di stagione e cogliere l’occasione per degustare il vino nuovo ma anche, tra gli altri, vini più strutturati e impegnativi.
Oltre all’aspetto enogastronomico, molte cantine proporranno passeggiate tra i vigneti dai caldi colori autunnali, laboratori artistici e sensoriali, minicorsi sul vino, visite cultuali in frantoio e molto altro ancora per regalarvi una due giorni ricca di esperienze affascinanti.
Nelle due giornate dell’evento le cantine aprono le loro porte dalle 10 alle 18 con entrata libera (o in altri orari su prenotazione) e molte di queste programmano anche cene e pranzi con il vignaiolo, in cui l’enogastronomia viene declinata in menù caratteristici da degustare direttamente nelle cantine, negli agriturismi e nei ristoranti della regione.
Ad aprire il weekend sabato 15 novembre, sarà l’evento “A Cena con il Vignaiolo” con menù degustazione creati per l’occasione e serviti a un prezzo speciale in cantine, agriturismi e ristoranti, (in alcune cantine vengono proposti e/o per il pranzo della domenica).
Nella giornata clou di domenica 16 novembre, invece, si potranno visitare tra le 10 e le 18 (ingresso libero o su prenotazione) le cantine aderenti.
Nei giorni della manifestazione, in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia, ristoranti, osterie e cantine della regione serviranno i “Piatti Cantine Aperte a San Martino”, in abbinamento a un calice di vino pregiato, a un prezzo prefissato.
Cantine Aperte a San Martino si svolge anche in altre regioni italiane, a cura del Movimento Turismo del Vino.