Dal 26 settembre torna la Mostra regionale della mela di Pantianicco
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Giovedì, 25 Settembre 2014 10:21
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 918
Con l’arrivo di settembre e in concomitanza con la raccolta delle mele, si rinnova l’appuntamento con la45^ Mostra Regionale della Mela: dal 26 settembre al 5 ottobre negli spazi della Casa del Sidro di Pantianicco (Ud) e del grande tendone riscaldato, la più grande mostra regionale dedicata alla mela in Friuli Venezia Giulia.
Organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco, in collaborazione con il Comune di Mereto di Tomba, sotto l’egida dell’Unpli – l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia – vede anche la collaborazione dell’Ersa e dell’Università degli Studi di Udine. Venerdì 26 settembre l’apertura della 45ma Mostra Regionale della Mela. Alle 20, inaugurazione della mostra di pittura e fotografia a confronto: “Ambienti del Friuli” con la collaborazione delle associazioni Quadrante Arte, Il Grandangolo e Dopolavoro Ferroviario di Udine.
Segue la cena speciale aperta a tutti a base di prodotti del territorio. Infine musica Country con Country Soul e dj Moses. Sabato 27 settembre alle 9, il 2° Torneo di Pallavolo 3+3 Golden Green Volley, al campo sportivo di Pantianicco. Alle 18.00 il convegno tecnico sulla melicoltura e le premiazioni delle migliori cassette di mele e il 13° concorso Internazionale “Succo, Sidro e Aceto di mele”. Cifra caratterizzante della Mostra della Mela è come sempre il Premio Speciale Mela Friuli, che nel 2014 ha visto impegnate circa una ottantina di aziende frutticole della regione per l’individuazione della migliore azienda regionale.
Le aziende partecipanti al Premio Speciale Mela Friuli sono state visitate e valutate da una commissione tecnica, presieduta da Emilio Beltrame dell’Assessorato Agricoltura regionale e composta inoltre, da Michele Fabro della Provincia di Udine, Paolo Ermacora e Stefano Borselli dell’Università di Udine, Daniele Della Toffola e Baldovino Toffolutti dell’ Arpa Fvg, Luigi Fabro dell’Ersa Fvg, Chiara Zampa, tecnico della Società Cooperativa FriulFruct, Manuela Raugna, Elena Zerbinati, Maria Marcolin, Elena Lorigiola della Coldiretti Regionale e dai rappresentanti della Pro Loco Pantianicco. Le mele friulane, fresche di raccolta, potranno essere anche acquistate insieme al succo, al sidro, alle Pomelle – le frittelle di Pantianicco – e all'aceto di mele; inoltre non mancheranno i dolci a chilometro zero. Apertura chioschi: tutti i giorni dalle 19; sabato dalle 12 e domenica dalle 9. Informazioni: Pro Loco Pantianicco 0432.860075, wwwprolocopantianicco.it