Al via a Udine la XX rassegna enogastronomica "Friuli Doc" con specialità regionali e showcooking
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Giovedì, 11 Settembre 2014 14:11
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 948
Udine - Si inaugura l'11 settembre a Udine la XX edizione di Friuli Doc, una delle maggiori rassegne enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia. Dall'11 al 14 settembre, oltre a degustare le specialità regionali, sarà possibile scoprire o riscoprire le bellezze della città, le piazze, gli eleganti palazzi in stile veneziano e liberty e i capolavori di Giambattista Tiepolo.
Lo scopo della manifestazione è quello di conoscere le eccellenze del gusto del Friuli Venezia Giulia: il prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio e gli otto vini doc regionali ed prodotti tipici, come la trota di San Daniele, dolci come la gubana e i presidi Slow Food come la rosa di Gorizia e l'aglio di Resia, i formaggi di montagna e il pesce e i molluschi della costa, protagonisti di tanti piatti della tradizione ma anche delle ricette innovative.
Gli "showcooking" sono affidati a grandi cuochi come Daniele Persegani, chef della nazionale italiana di calcio, e i laboratori per bambini tenuti da Emanuele Scarello, chef di "Agli amici" di Udine. Grazie al supporto dell’Agenzia TurismoFVG gli showcooking saranno in diretta streaming su www.friuli-doc.it.
Per approfittare al meglio delle opportunità offerte da Friuli Doc, inoltre, agli amanti della buona cucina TurismoFVG, FriulAlberghi Udine, Associazione Albergatori Udinesi e il Comune di Udine propongono uno speciale pacchetto turistico, Viaggio in Friuli Doc, consultabile e acquistabile sempre sul sito.
L'edizione 2014 è all'insegna del social: oltre al nuovo sito internet con notizie, aggiornamenti, live streaming, Friuli Doc è anche su Facebook e YouTube.
E non è tutto: la nuova app dedicata, scaricabile gratuitamente dal sito, potrà essere usata anche senza connessione e permette di orientarsi tra i luoghi della rassegna, gli oltre 100 stand e altrettanti eventi.