- Dettagli
-
Categoria: Cucina e vino
-
Pubblicato Sabato, 22 Marzo 2014 10:29
-
Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
-
Visite: 1133
Pordenone - Hanno conquistato il pubblico con la loro simpatia e la loro professionalità: Luca Manfè e Andy Luotto hanno tenuto a battesimo la prima giornata di Cucinare, Salone dell’enogastronomia e delle tecnologia per la cucina.
La rassegna è in programma fino a lunedì 24 alla Fiera di Pordenone (padiglioni aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00). Il giovane chef avianese, vincitore di Masterchef USA, ha cucinato all’interno dell’arena Stars Cooking attrezzata con Molteni, il piano cottura e il forno top di gamma di Electrolux Professional, una versione personale del branzino al forno con confit di pomodori, crema di zafferano (coltivato a San Quirino), vaniglia del Madagascar e purè di patate.
Ai fornelli subito dopo è arrivato Andy Luotto, storica spalla di Renzo Arbore in molte trasmissioni di successo, e ora volto noto e chef appassionato di Alice TV con la trasmissione “Pasta, Love & Fantasia”. Gli chef sono accompagnati nelle loro performance da Fabrizio Nonis, giornalista gastronomico, direttore artistico di Cucinare e ideatore di Stars Cooking, evento nell’evento, che presenta al pubblico gli chef più famosi in maniera diretta e familiare.
Una chiacchierata mentre cucinano per scoprire le loro tecniche e i loro segreti nella preparazione del piatto e poi una breve intervista a stretto contatto con i visitatori per conoscerli meglio oltre i fornelli.
Sabato 22 è il giorno dedicato alle grandi cucine veneto friulane. Si parte alle 10.30 nell’Arena Stars Cooking con Marco Carraro, chef 1 stella Michelin del “Cecchini” di Pasiano che presenterà la sua versione gourmet dell’hamburger.
Seguirà alle ore 12.30 lo show cooking di Giancarlo Perbellini chef del Ristorante Perbellini di Isola Rizza (VR), due stelle Michelin e vincitore del premio “miglior cuoco europeo del pesce”. Sarà una vera esperienza per i visitatori perché cucinare per lo chef Perbellini non è solo eseguire una ricetta, ma lasciarsi trasportare dall’estro e dall’improvvisazione del momento come un’artista.
Alle ore 14.30 ai fornelli dell’Arena Stars Cooking ci sarà Andrea Canton del Ristorante la Primula di San Quirino (1 stella) seguito da Emanuele Scarello del Ristorante “Agli Amici” di Godia (2 stelle). E’ presente sabato a Cucinare veramente l’olimpo della ristorazione friulana e un buona rappresentanza di quella veneta.
Cucinare presenta anche i piatti tipici del nostro territorio e i ristoranti che li hanno resi famosi: Balota di Clauzetto del Ristorante Afro - Spilimbergo (Pn), Cestino di Frico con gnocchi di erbe e ricotta di Pradis Ristorante Gelindo dei Magredi - Vivaro (arena Stars Cooking ore 18), Gnocchi al cucchiaio con ricotta, pitucia e farina gialla. Rist. Il Rifugio di Budoia (arena Arrex ore 10.30).
Anche con i prodotti surgelati è possibile fare alta cucina e lo scopriremo nello show cooking dello chef Cristina Urbani della Federazione Italiana Cuochi che preparerà un menù a tre stelle utilizzando i prodotti della linea Eisman (arena Arrex ore 12.30). Un’originale sfida, Friuli vs Calabria, farà da contorno alla manifestazione: Pordenone incontra Reggio Calabria. Due chef delle rispettive provincie presenteranno i migliori piatti della propria tradizione. Il primo incontro sabato alle ore 16.00 all’arena Arrex.
Concluderà la giornata di sabato in fiera (ore 19.00 area Arrex) un’originale degustazione di grappa accompagnata da musica e canzoni ideata e realizzata dalla Distilleria Pagura di Castions di Zoppola presente in fiera con l’ormai famosissima birra degli alpini creata apposta per l’adunata pordenonese.
Oltre 40 appuntamenti in programma nella giornata di sabato tra corsi, degustazioni, presentazioni di libri, laboratori, più di 170 le aziende presenti in fiera in rappresentanza dei due macro settori di riferimento di Cucinare: le filiere agroalimentari delle eccellenze made in Italy e le tecnologie per la cucina. Duplice anche il pubblico a cui si rivolge la manifestazione: professionisti della ristorazione/accoglienza e appassionati di cucina, toccando in questo secondo caso le leve della cura e dell’attenzione per il mangiare e bere bene.
Tutto questo è Cucinare che attende nel weekend 20.000 visitatori in fiera.
Foto di Fabrice Gallina