Al via l'iniziativa “I sapori, i profumi indelebili nel tempo” tra Maniago e Spilimbergo
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Lunedì, 28 Ottobre 2013 12:06
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1290
Pordenone - Primo interessante appuntamento al ristorante "La Stella" di Meduno, martedì 29 ottobre alle 20, dell’iniziativa “I sapori, i profumi indelebili nel tempo”, promossa dall’Ascom Confcommercio di Maniago e di Spilimbergo e presentata al pubblico venerdì 25 ottobre scorso.
Un itinerario che abbina gastronomia e cultura con nove serate ospitate in diversi ristoranti della Pedemontana, dove sono proposti menu a tema, a un prezzo fisso di 35 euro. I locali ospiteranno anche artisti del territorio.
L’iniziativa, sostenuta dalla Camera di Commercio di Pordenone, si ripropone oggi a 10 anni dalla sua prima ideazione. Come ha sottolineato Flavio Rosolen, presidente Ascom-Confcommercio di Maniago, il progetto risale al 1993 e ha l’obiettivo di far conoscere i prodotti tipici e locali della Pedemontana, oltre a mettere insieme i ristoratori per un piano che faccia sistema.
Per il presidente provinciale della Confcommercio Imprese per l’Italia Alberto Marchiori “in questo momento di difficoltà non bisogna piangersi addosso, ma giocare all’attacco, per andare incontro al consumatore con iniziative di livello che valorizzino maggiormente i prodotti del territorio in un contesto anche culturale.
In questa direzione va anche il messaggio degli imprenditori coinvolti nel percorso della rassegna che vuole coinvolgere,nelle varie serate, gli utenti giovani. È necessario – ha precisato ancora Marchiori - innescare un ciclo virtuoso di consumi”.
I ristoratori aderenti sono nove; l’obiettivo rimane quello di implementare il gruppo. La rassegna, dopo l’appuntamento a Meduno al ristorante "La Stella", dal titolo “Cena nel tempo”, proseguirà fino al 13 dicembre con appuntamenti settimanali.
In allegato il calendario delle serate. Nella foto i ristoratori aderenti con i presidenti Marchiori e Rosolen.
Programma_Itinerari_Gastronomici01.pdf