Gubana da Guinness dei primati a Cividale: 75,2 chili per un record mondiale
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Mercoledì, 02 Gennaio 2013 14:37
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1435
Cividale del Friuli (Ud) - Per gli organizzatori è l'ottavo record consecutivo: quest'anno, come lo scorso anno, con i 75,2 chilogrammi di peso, lo ha stabilito il Forno Cattarossi di Cividale del Friuli e il suo titolare Berto Blasuttig che hanno realizzato la gubana più grande del mondo, 6,5 chili in più della precedente edizione.
Una volta sfornata, la gubana, dolce tradizione della regione, è stata adagiata su una grande tavola sotto il loggiato del palazzo comunale di Cividale, per essere ammirata e poi offerta in degustazione per il brindisi augurale di capodanno a base di spumante classico friulano. Un'iniziativa promossa dal Caffè San Marco, che quest'anno celebra i 220 anni di attività.
Erano molte le persone che hanno atteso il verdetto della bilancia sotto il municipio per sapere se il record della precedente edizione sarebbe stato battuto e per partecipare all'assaggio da record.
I maestri pasticceri sono passati dai 34 kg della prima edizione ai 68,7 dello scorso anno, fino ad arrivare ai 75,2 del 2013. La degustazione è stata accompagnata dallo spumante Brut di Piero Pittaro, casa vinicola presente sin dalla prima edizione.
L’iniziativa si svolge con l’intento di valorizzare il tipico dolce di Cividale e delle Valli del Natisone.
La gubana viene citata per la prima volta in un documento scritto risalente al 1409, tra le 72 portate del banchetto in onore del Papa Gregorio XII in visita a Cividale, dove si celebrava un Concilio.