L'asparago bianco re della cucina primaverile
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Mercoledì, 25 Aprile 2012 10:53
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1583
In Friuli Venezia Giulia sono previsti vari appuntamenti gastronomici che permettono di degustare ed apprezzare questa preziosa specialità: la 26a Festa degli Asparagi a Fossalon di Grado (Go), da sabato 21 aprile a martedì 1 maggio; "Asparagorgo" a Latisana (UD), da martedì 25 aprile a domenica 6 maggio; la 76a Festa degli Asparagi a Tavagnacco (Ud) da venerdì 4 a domenica 20 maggio; la Festa degli Asparagi a Cusano di Zoppola (Pn) da giovedì 10 a domenica 20 maggio.
L'Asparago Bianco del Friuli Venezia Giulia è uno dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione, per la cui produzione e tutela è stata costituita, nel 2003, l'Associazione per la valorizzazione dell’Asparago Bianco del Friuli Venezia Giulia. Soci ne sono i produttori delle aziende agricole che si trovano in tutte le zone vocate alla produzione dell’asparago nelle tre province di Gorizia, Pordenone e Udine.
L’asparago ha particolari caratteristiche nutrizionali. Si definisce “Asparagus officinalis” proprio perché possiede proprietà medicamentose e terapeutiche.
Ricco di acido folico, vitamine, sali minerali e fibra, è un ottimo diuretico con azione depurativa.
Proprio in virtù di tali qualità, gli asparagicoltori, attraverso l’Associazione, hanno avviato le procedure per ottenere dalla Comunità Europea la tutela del prodotto e la marchiatura col bollino blu.
Nel frattempo è stata attuata una procedura di autoregolamentazione seguita dai produttori che, auspicando un concreto e sostanziale supporto da parte degli organismi competenti, hanno già depositato presso la Camera di Commercio il logo che dà riconoscibilità all’Asparago Friulano.
La ricetta regionale: asparagi al Montasio e San Daniele
Per 4 persone occorrono 16 asparagi, 16 fette di crudo San Daniele, 100 g di formaggio Montasio e 80 g di burro
Lessare gli asparagi, scolarli ed asciugarli. Avvolgerli uno per uno nelle fette di prosciutto San Daniele. Disporli su un piatto di portata, quindi versare sopra il burro fuso ed il Montasio tagliato a scagliette.