Uccisione di Giulio Regeni, i docenti di Cambridge non collaborano alle indagini
- Dettagli
- Categoria: Uomini e diritti
- Pubblicato Martedì, 07 Giugno 2016 22:18
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 944
Udine - Nulla di fatto per la missione di inquirenti ed investigatori italiani che si erano recati il 6 giugno a Cambridge, in Inghilterra in occasione di una cerimonia di commemorazione del ricercatore universitario ed avevano ascoltato amici, conoscenti e docenti che seguivano Giulio negli studi.
I professori, a cominciare da Maha Abdelrahman, tutor del ricercatore friulano alla Cambridge University, si sono infatti avvalsi della facoltà di non rispondere alle domande del pm Sergio Colaiocco, dei funzionari dello Sco e degli ufficiali del Ros.
I docenti hanno dichiarato di essere stati consigliati in tal senso dai legali dell'Università.
L'interesse della delegazione italiana in trasferta nella città universitaria britannica , tramite rogatoria internazionale, era legata soprattutto al contenuto di alcune mail scambiate da Giulio con i suoi professori in merito al lavoro che stava svolgendo in Egitto.
Profondo rammarico è stato espresso dalla mamma di Giulio: "Non lasciateci soli, parlate e rompiamo il silenzio" ha detto. La signora Regeni chiede di "avere il coraggio di recuperare la dimensione etico-morale della ricerca".