Chiusura del tribunale di Tolmezzo, sit-in e proteste. Si attende un salvataggio in extremis
- Dettagli
- Categoria: Uomini e diritti
- Pubblicato Venerdì, 13 Settembre 2013 14:48
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1424
Tolmezzo (Ud) - Ultimo giorno per il Tribunale di Tolmezzo. Dal 14 settembre la struttura sarà accorpata a Udine, salvo un intervento correttivo in extremis in cui si continua a sperare.
È cominciato il trasloco della Procura carnica a quella di Udine che ha creato spazi per accogliere, da domani, i 3 magistrati.
In Tribunale situazione ferma. Oggi gli avvocati hanno un incontro per monitorare la vicenda; è in corso un sit-in con volantinaggio da parte dei sindacati dei dipendenti pubblici.
La presidente della Regione Debora Serracchiani nei giorni scorsi aveva richiesto alla presidente del Tribunale di Udine Alessandra Bottan un "parere favorevole" della stessa presidente Bottan affinché quanto previsto dall'articolo 8 del decreto legislativo n. 155 del settembre 2012 - di revisione delle circoscrizioni giudiziarie - potesse riguardare anche il Tribunale di Tolmezzo.
Nella comunicazione della presidente Serracchiani, inviata anche al presidente della Corte d'Appello a Trieste, Mario Trampus, era ribadita "la vitale importanza" che il Tribunale di Tolmezzo riveste per un territorio comunque disagiato, che comprende ben 36 comuni montani.
Con i precedenti ministri della Giustizia era stato a suo tempo sottoscritto un Protocollo d'intesa e collaborazione per il potenziamento del "servizio giustizia", con l'impegno della Regione in termini di informatizzazione degli uffici e di messa a disposizione di personale regionale.
Il protocollo, segnalava la presidente Serracchiani, individuava il "servizio giustizia" come l'insieme di tutte le attività che concorrono a rendere "effettive e tempestive" le risposte alle esigenze di giustizia espresse dalla società.