Benzina scontata in Friuli Venezia Giulia per tutta l'estate. Delibera della Giunta
- Dettagli
- Categoria: Uomini e diritti
- Pubblicato Sabato, 08 Giugno 2013 09:01
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1740
Trieste - Gli sconti regionali su benzina e gasolio attualmente in vigore saranno garantiti anche durante l'estate, nei mesi di luglio e agosto. Lo prevede una delibera approvata il 7 giugno in via preliminare dalla Giunta regionale, su proposta del'assessore all'ambiente ed energia, Sara Vito.
Il provvedimento, prima del'approvazione definitiva, passa ora all'esame della competente commissione consiliare, che dovrà esprimere il proprio parere. Il contributo regionale per l'acquisto dei carburanti, in scadenza il prossimo 30 giugno, sarà quindi prorogato fino al 31 agosto 2013.
Lo sconto praticato è di 14 centesimi sulla benzina e 9 centesimi sul gasolio, che sale rispettivamente a 21 e 14 centesimi per i comuni individuati come svantaggiati o parzialmente svantaggiati (prima fascia).
Le decisione è stata assunta a causa del protrarsi della crisi economica che da tempo interessa anche il contesto regionale, e che ha determinato una contrazione del potere d'acquisto delle famiglie del Friuli Venezia Giulia, alle quali la Regione ha sempre inteso portare sostegno con agevolazioni nei più diversi settori, compreso quello della mobilità privata.