Friulovest Banca istituisce un'importante borsa di studio in memoria del direttore Giacomino Pasquin
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Venerdì, 30 Gennaio 2015 16:19
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 847
Pordenone - A pochi mesi dalla prematura scomparsa del direttore generale di Friulovest Banca, Giacomino Pasquin, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato che in sua memoria sia istituita una borsa di studio biennale a sostegno degli studi universitari.
La prima edizione della borsa di studio sarà riservata a laureati e dottori di ricerca, residenti in Friuli Venezia Giulia, che hanno discusso una tesi di laurea magistrale o di dottorato nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2011 e il 31 dicembre 2014 in una Università italiana o estera (purché operante in un Paese dell’Unione Europea) su argomenti riguardanti la promozione dell’imprenditoria giovanile.
Il progetto è volto a valorizzare i giovani, sollecitandoli a credere nella cultura dell’autoimprenditorialità, nella creazione di nuove imprese, rafforzando il dialogo tra Università, ricerca e mondo delle imprese, per dare prospettive di crescita e sviluppo alla comunità territoriale.
Viste le finalità e gli argomenti sui quali è incentrata la borsa di studio, sono stati coinvolte come partner del progetto l’Università degli studi di Udine, la Camera di commercio di Pordenone, la Federazione del Friuli Venezia Giulia delle Banche di Credito Cooperativo e l’Unione Cooperative di Pordenone. L'ammontare del premio è di 5000 euro netti.
La presentazione della borsa di studio è avvenuta il 29 gennaio nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Pordenone.
Di seguito le videointerviste al presidente della Friulovest Banca Lino Mian e al direttore generale Severino Neri.
(a cura di Maurizio Pertegato)