Bicentenario di don Bosco, festeggiamenti al "Bearzi" di Udine. Collegamento con Samantha Cristoforetti
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Giovedì, 29 Gennaio 2015 13:38
- Scritto da Gabriele Franco
- Visite: 1077
Udine - 1815 – 2015. Cade quest’anno un’importante ricorrenza per il mondo religioso e non solo: il bicentenario della nascita di Don Bosco, fondatore della congregazione dei Salesiani e della congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Attualmente i salesiani sono oltre 17.000 in più di 1600 case in tutto il mondo ed è proprio la comunità salesiana di Udine, raccolta e rappresentata nell’Istituto “G. Bearzi”, ad essersi fatta promotrice verso la comunità cittadina dell’onere e dell’onore di celebrarne il ricordo con quello che senza dubbio può considerarsi il programma più ricco e variegato in regione.
Via quindi alla “Festa di Don Bosco”, una quattro giorni che, a partire da giovedì 29 gennaio 2015, sarà dedicata al ricordo del Santo, con uno stile tutto unico. Ad affiancare le celebrazioni eucaristiche spazio a testimonianze, incontri, giochi e spettacoli: evento clou il collegamento con Samantha Cristoforetti dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Una festa in cui i giovani saranno i protagonisti, ma destinata e costruita per i fedeli (e non) di ogni età, il tutto nella vivace cornice dell’Istituto Salesiano “G. Bearzi” di Udine.
Inaugurazione prevista quindi per giovedì 29 gennaio, giornata di apertura dedicata alle scuole elementari e medie, tra celebrazioni, giochi e tornei sportivi.
Venerdì 30 gennaio è il turno delle superiori, con due avvenimenti di spicco aperti al pubblico. Va in scena in quattro repliche “Don Bosco. La Forza di un sorriso”, spettacolo in parole, canzoni e immagini: protagonisti Giampiero Perone (comico di Zelig, Quelli che il calcio e Colorado Café) e Marco Anzovino (cantautore ed educatore pordenonese). Alle 11:30 sarà poi l’allenatore dell’Udinese Andrea Stramaccioni ad affiancarsi al duo Perone-Anzovino per la testimonianza di uno sportivo e due artisti.
Sabato 31 gennaio, precisamente alle ore 9.38, il Bearzi si collegherà con lo spazio e a rispondere sarà direttamente Samantha Cristoforetti, il capitano 37enne dell’Aeronautica Militare, prima donna italiana ad andare nello spazio.
Un evento, ma dire privilegio certo non stona, concesso solo a quattro scuole in Italia: nei cinque minuti di collegamento previsti, i ragazzi dell’istituto Bearzi potranno rivolgere le loro domande all’ospite del ISS per una discussione su un’esperienza unica e su tutte le conseguenze scientifiche e personali che ne derivano.
Sulla scia dell’entusiasmo per l’incontro con AstroSamantha, la giornata proseguirà ricca di eventi: dal laboratorio di robotica, alla navigazione virtuale nel sistema solare, passando per lo workshop “Giornalisti in Erba”, organizzato dalla redazione Scuola del Messaggero Veneto e dall’istituto Bearzi per i bambini di quarta e quinta elementare.
A seguire Santa Messa di Don Bosco per tutti i giovani e a concludere il funambolico spettacolo di danza aerea.
Chiusura in bellezza domenica 1 febbraio: al mattino la Solenne Eucarestia di Don Bosco presieduta da Mons. Andra Bruno Mazzocato, nel pomeriggio il ritorno del “Concorso Mattoncino Pazzo” e il “Contest Back Off Lego”, sfida in diretta alla migliore costruzione giocattolo sul tema dello spazio in 42 minuti.
Ultimo appuntamento per le 15:00 con lo spettacolo “Cocals” (Fools di Neil Simon con l'ambientazione in Friuli).
Insomma il programma proposto è composito e di grande attrattiva, un’occasione irrinunciabile per celebrare il ricordo di Don Bosco in modo creativo e coinvolgente.
Per il programma completo visitare il sito www.bearzi.it
Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o www.facebook.com/BearziSalesianiDonBosco