ImparaDigitale, il 21 marzo una giornata per scuole e tecnologia in regione
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Giovedì, 15 Gennaio 2015 19:01
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 794
Udine - Il Friuli torna a diventare protagonista delle nuove frontiere della tecnologia. Dopo, infatti, la più che positiva esperienza del D-Day l'anno scorso, data d'inizio del progetto Go On Fvg che ha visto coinvolti migliaia di persone in tutta la Regione in incontri, workshop e conferenze, ora è il turno della scuola in prima persona.
Il progetto è alle ultime fasi della pianificazione, manca ancora qualche dettaglio ma la data c'è già: 21 marzo. Il tutto sarà sull'impronta degli eventi già presentati all'Istituto Leone XIII di Milano, organizzati dal Centro Studi ImparaDigitale, ossia seminari e laboratori aperti alle scuole, incentrati su un modo nuovo di insegnare e imparare attraverso le nuove tecnologie.
L'associazione è nata nel marzo 2012, con l'obiettivo di dar vita a un metodo di didattica per le scuole, di qualsiasi grado, innovativo, rivolto non solo all'Italia ma all'Europa intera. Creando un vero e proprio network tra istituti per diffondere conoscenze, condividere tecniche di insegnamento per sfruttare al massimo le innovazioni che la scuola 2.0 riserva.
Dietro al progetto che sta per sbarcare in Friuli c'è il deputato del PD Paolo Coppola, ex assessore all'innovazione del Comune di Udine e presidente del tavolo permanente per l'Innovazione e l'Agenda Digitale. Supportato da un gruppo di giovani e meno, attivissimi nel progettare l'evento. In prima fila, inoltre, ci sarà anche il Polo Formativo FVG, rete di circa 40 scuole regionali delegata dal MIUR ad organizzare eventi formativi sui processi di digitalizzazione e innovazione tecnologica. Nei prossimi giorni si conosceranno maggiori dettagli.
(Nella foto, tratta da studenti.imparadigitale.it, un momento del Tablet School Day a Milano, il 15 novembre scorso)