Educandato Uccellis, il liceo delle Scienze Umane forma cittadini del domani
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Domenica, 04 Gennaio 2015 10:58
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 942
Udine - Si sa che il passaggio dalle scuole medie alle superiori é uno dei più difficili ostacoli nell'adolescenza di ognuno e non facile superarlo. Un dato di fatto che all'Educandato Uccellis sanno bene, poiché accolgono i ragazzi e le ragazze in modo che riescano ad adattarsi serenamente a questo cambiamento, aiutandoli sia dal punto di vista educativo che da quello umano.
L' "Educandato Statale Collegio Uccellis" offre all'allievo una dei piú ricchi ed efficienti programmi di attività didattiche che esista per la crescita e la formazione del ragazzo. Sfatando la falsa voce che sia una scuola privata o soltanto un collegio: il convitto, ossia la possibilità per gli studenti che vengono da lontano di dormire nell'Istituto, esiste ma non è obbligatorio e i licei (in tutto tre) sono assolutamente pubblici.
Al centro del percorso di studi, per tutti e cinque gli anni dei corsi, c'é lo studente che viene chiamato in prima persona ad essere partecipe della realtà che lo circonda. Non si trova, quindi, isolato e abbandonato a sé stesso e allo studio da parte dei docenti ma trova in loro e nella propria classe un punto d'appoggio per crescere.
L'Uccellis si divide in tre licei, ma centrale è quello delle Scienze Umane: nasce dalla sperimentazione del pedagogico sociale e punta allo sviluppo dell'alunno sia sul piano didattico che su quello umano. I professori aiutano gli allievi a sviluppare un pensiero critico e, grazie anche alle discipline che indagano sull'animo umano (come psicologia, sociologia...), a prendere coscienza di sé stessi e del mondo che li circonda. Oggi la propria sede è ospitata presso il liceo Classico "Stellini" in piazza Primo Maggio, ed è stato oggetto di tantissime richieste d'iscrizione in questi ultimi anni.
L'Educandato é, quindi, un luogo dove l'alunno non é visto come un ragazzino che deve solo studiare ma veramente un cittadino di domani. La scuola e le scienze umane sono costruite attorno ai suoi bisogni per offrirgli le competenze migliori per muoversi liberamente nel mondo un domani.
Ulteriori informazioni sul sito www.uccellis.ud.it