Le imprese vanno a scuola: i giovani imprenditori incontrano gli studenti
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Lunedì, 27 Ottobre 2014 09:08
- Visite: 928
Trieste - Si può raccontare la cultura d'impresa e avvicinare i ragazzi alle aziende che il loro territorio ospita? Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trieste ne è convinto. Ed è per questo motivo che, per l'anno scolastico 2014-2015 ha ideato un progetto per “far dialogare” gli studenti con i giovani imprenditori, strutturato in due fasi: un ciclo di viste aziendali, in partenza domani lunedì 27 ottobre, e un ciclo di incontri, in programma da gennaio 2015.
L'iniziativa ha il duplice obiettivo di far conoscere il tessuto industriale di Trieste per mostrare “sul campo” cosa accade nelle aziende del territorio e illustrare concretamente cosa significa fare impresa ogni giorno e il "metodo imprenditoriale". Un progetto per diffondere, a partire dai ragazzi, le competenze, la passione e i valori che appartengono al mondo delle imprese. Imprese che con il loro impegno quotidiano, contribuiscono al presente e al futuro d'Italia.
Nella prima fase le scuole vengono accolte nelle imprese, che raccontano agli studenti la loro la storia, come nascono i loro prodotti, le attività che le contraddistinguono e i progetti che vogliono intraprendere in futuro.Nella seconda gli studenti invece avranno a disposizione una mattinata di incontri in cui alcuni imprenditori associati contribuiranno a orientarli sulla “cultura d'azienda”: da come imparare a identificare le idee che possono diventare un'attività al capire i modi per guidare la realizzazione dei pensieri in fatti attraverso lo strumento del business plan. Un momento per dare qualche consiglio utile su come presentare in maniera efficace se stessi e i propri progetti, catturando l'attenzione del pubblico, e per fornire ai ragazzi elementi pratici per affrontare al meglio un colloquio di lavoro.
Oltre 320 i ragazzi che parteciperanno alle visite aziendali, provenienti da 7 Istituti Scolastici della provincia di Trieste: l'Istituto Tecnico Commerciale G. R. Carli, l'Istituto Tecnico S. de Sandrinelli, l'Istituto per il Turismo L. da Vinci, l'Istituto Professionale Statale Galvani, l'Istituto Professionale Industria e Artigianato J. Stefan, l'Istituto Tecnico Superiore A. Volta e l'Istituto Tecnico Statale Žiga Zois. 8 le aziende che, tra ottobre e novembre, apriranno le porte agli studenti: Alcatel, Colombin, Demus, Italspurghi Ecologia, Neweco, Orion, Redaelli, Starhotels.Il primo appuntamento è in programma domani lunedì 27 ottobre 2014 alle ore 9.00 con la visita di una classe dell'ITC Carli ad Alcatel.
Il progetto rientra nell'iniziativa PMI DAY, iniziativa nazionale della Piccola Industria di Confindustria per accrescere la consapevolezza sul ruolo e la forza delle PMI, quali fondamentali motori di sviluppo economico e sociale del nostro Paese e in Orientagiovani, appuntamento annuale promosso da Confindustria per contribuire all'orientamento degli studenti e agevolarli in una scelta più consapevole per il loro lavoro.
“Con questo progetto vogliamo proseguire il dialogo con i ragazzi iniziato con le sei edizioni del progetto “L'imprenditore in classe” e approfondito con LATUAIDEADIMPRESA®, e consolidare così il ponte tra impresa e scuola. Soprattutto vogliamo contribuire alla diffusione di valori positivi quali responsabilità, creatività, professionalità e preparazione, fondamentali per l'attività imprenditoriale - ha affermato Elisabetta Cividin, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trieste - “In particolare ci teniamo a trasmettere ai giovani l'importanza dell'impegno e della passione per conseguire dei risultati e mostrare come la professione di imprenditore sia una possibilità da tenere in considerazione per il proprio futuro”.