Danzare d'estate. A Lignano con Axis
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Lunedì, 21 Luglio 2014 08:09
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1423
Allenarsi, imparare, migliorare sotto la guida di ballerini professionisti. Per il quinto anno consecutivo, la scuola udinese Axis porta la danza in riva al mare, con la Summer Dance School che si terrà al villaggio Getur di Lignano dal 4 all’8 agosto: cinque giorni di lezioni e seminari che permetteranno a bambini, ragazzi e adulti di perfezionare lo studio dei diversi linguaggi tersicorei, dal modern al musical, dalla classica alla fusion.
Dopo la partecipazione, nelle precedenti edizioni, di insegnanti del calibro di Alessandra Celentano, Gheorghe Iancu, Cristina Amodio, Elisabetta Terabust, Silvio Oddi, Mauro Simone e Michele Merola, quest’anno tra i docenti spiccano alcuni nomi di fama internazionale, come Irek Muchamedov, che è stato primo ballerino al Teatro Bolshoi di Mosca fino al 1990 e si è poi trasferito al Royal Ballet di Londra. Il danzatore russo, nel 1988, è stato anche insignito dell’Hans Christian Anderson Prize come miglior ballerino al mondo e ora dirige il Teatro Nazionale Sloveno.
Alla Summer School terrà le lezioni di danza classica per adulti (accompagnate dal piano del maestro Alessio De Franzoni), assieme ad un altro grande ospite, George Postelnicu, anche lui con un passato al Bolshoi e ora insegnante in Italia e in Germania oltre che collaboratore del Teatro dell’Opera di Bucarest. I bimbi che vogliono seguire le lezioni di classica, avranno invece come insegnante la danzatrice slovacca Petra Babosova mentre per la tecnic modern e fusion ci saranno la coreografa e ballerina Nastja Bremec e il cinque volte campione mondiale di danza hip hop Michal Rynia (insieme hanno creato anche la M&N Dance Company).
Alberta Izzo sarà la docente delle lezioni di musical (vanta diverse collaborazioni in spettacoli del genere come Grease e Tutti assieme appassionatamente) e il coreografo e ballerino Michele Pogliani (per anni referente per l'Italia della Rotterdam Academy) si occuperà della danza contemporanea. Infine, Franco Favaro (diplomato alla Scala e solista della Compagnia Italiana Danza Contemporanea di Renato Greco), terrà le lezioni di sbarra a terra e il seminario incentrato su lezioni tecnico-pratiche con particolare attenzione alle problematiche fisiche (relative a schiena, ginocchio e piede) degli allievi. L’8 agosto, inoltre, ci sarà lo spettacolo di fine stage.
La Summer Dance School, per la direzione artistica di Federica Comello, rappresenta quindi una concreta opportunità di crescita formativa e non a caso attira studenti, desiderosi di sviluppare le loro potenzialità sotto la guida di maestri di fama internazionale, anche da fuori regione e dai Paesi confinanti. Per informazioni e iscrizioni, contattare il numero 333/2762896 o 043226580 oppure visitare il sito www.axisdanza.it (mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).