Bando per l'imprenditorialità giovanile FVG Labor: 154 i progetti presentati
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Martedì, 25 Febbraio 2014 15:52
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1315
Pordenone - Si è chiuso il 10 febbraio il bando Fvg Labor per partecipare alla selezione di idee e progetti di impresa. Sono arrivati 154 progetti. Alla fine, ne saranno scelti 28 (7 per Provincia) che seguiranno dei percorsi formativi dedicati per ciascuna delle 4 province della Regione.
Chi sostiene che i giovani non abbiano idee, siano svogliati o peggio fannulloni è stato dunque smentito dalla vivacità della partecipazione al bando, che prevede un totale di circa 25 giornate formative distribuite nel periodo tra il 1° marzo e il 15 maggio 2014.
Le risorse finanziarie a disposizione sono pari a 48 mila euro: ai 4 progetti che verranno selezionati alla fine del percorso formativo (uno per ciascuna Provincia) verrà attribuito un incentivo complessivo di 12 mila euro per sostenere le azioni fondamentali ad avviare lo start-up di impresa.
“Fvg Labor. Laboratori di Lavoro Giovanile” è un bando rivolto ai giovani 18-35 anni residenti o operanti in Friuli Venezia Giulia, promosso dall’Unione delle Province del Fvg, che ha preso le mosse da FAB – Faber Academy Box, l’incubatore di innovazione sociale lanciato con successo dalla Cooperativa sociale Itaca il 29 giugno 2012 in occasione del Ventennale di fondazione della Cooperativa friulana.
Obiettivo principale di Fvg Labor è creare percorsi creativi e processi innovativi per la nascita di imprese giovanili con l’intento di rafforzare la reciproca conoscenza e consapevolezza sulle potenzialità, sui punti di forza e debolezza, sulle competenze e le capacità delle persone impegnate nel progetto attraverso la condivisione di un percorso comune.
Fvg Labor promuove progetti e idee che dimostrino di avere possibilità di trasformarsi in impresa e creare una reale occupazione nel tempo.
Durante il percorso formativo i candidati selezionati saranno supportati da docenti e figure di facilitazione (coach, tutor e mentor) che li affiancheranno nello sviluppo delle idee di impresa secondo un approccio formativo di tipo esperienziale.
Ai quattro progetti che riceveranno il contributo finanziario, erogato da Upi Fvg, verrà offerto un ulteriore periodo di accompagnamento, che andrà dal 20 giugno al 30 settembre 2014, durante il quale i progettisti verranno supportati nelle azioni necessarie ad arrivare alla costituzione della propria impresa.
Fvg Labor, promosso da Upi Fvg in stretta collaborazione con le Province di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Cooperativa sociale Itaca, associazioni Arccs Arci Casa dello Studente, Banda Larga, Eureka, Gap Tricesimo e Lucide, rientra nel quadro di Azione ProvincEgiovani 2013 promossa da Upi e finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
(nella foto: immagine tratta dal sito di FVG Labor)