Un cuore di ragazzi scout in piazza Unità a Trieste per confrontarsi sull'impegno civile
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Lunedì, 24 Febbraio 2014 20:53
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1231
Trieste - Domenica 23 febbraio sono giunti a Trieste alcune centinaia di scout dell’Associazione Guide e Scouts cattolici d’Italia (Agesci), provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e dal Veneto; sono stati accolti dal vicesindaco di Trieste Fabiana Martini.
I giovani erano nel capoluogo per partecipare al primo Forum Regionale Rover e Scolte, cioè ragazzi e ragazze di età compresa fra i 17 e i 21 anni. I 58 “clan” si sono confrontati sui temi del coraggio e della cittadinanza attiva.
Dopo il "cuore" vivente che i giovani hanno formato nella prima mattinata in piazza Unità, i lavori del Forum si sono spostati presso la Stazione Marittima.
Qui gli scout hanno ascoltato varie testimonianze sull'impegno sociale, civile, ecclesiale, da parte di persone che hanno avuto esperienze nei campi della politica, del volontariato, della difesa dei diritti.
Questa iniziativa si inserisce in un percorso più ampio, intrapreso dall’Associazione per coinvolgere i giovani in un evento nazionale, la Route, prevista per agosto, che vedrà riunirsi nella tenuta di San Rossore a Pisa 25.000 rover e scolte dell’Agesci provenienti da tutta Italia.
L'evento si è concluso con l'intervento dei responsabili regionali dell'Associazione, che hanno invitato i giovani a mettere in pratica le suggestioni venute dall'incontro.
Di seguito la galleria fotografica di Stefano Savini:
(Credits: Stefano Savini; licenza Creative Commons: Uso non commerciale, citare la fonte)