Bimbi e anziani senza confini: a Pulfero e Kobarid asilo e casa di riposo transfrontalieri
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Giovedì, 17 Gennaio 2013 19:59
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1440
Pulfero (Ud) - Sarà costituito il primo asilo senza confini Friuli/Slovenia, a Pulfero (Udine), grazie allo stanziamento di 40mila euro concesso dalla Regione Fvg, con la compartecipazione del Municipio di Pulfero.
L'idea è venuta al sindaco di Pulfero ed è stata subito accolta dalla collega di Kobarid/Caporetto, Darja Hauptman. I due sindaci hanno sottoscritto una lettera di intenti per l'avvio del progetto, che porterà non solo alla creazione di un asilo nido ma anche di una casa di riposo transfrontalieria a Kobarid.
“Con il fondo - ha spiegato il sindaco, Piergiorgio Domenis - avvieremo le necessarie opere di adeguamento e messa in sicurezza della ex-scuola elementare, immobile che abbiamo individuato per quest’iniziativa del tutto innovativa”.
“Per le mamme e i papà delle Valli del Natisone, ma non solo, per la parte italiana, e per le famiglie di Caporetto e che in generale vivono nella vicina area slovena di confine, il nuovo asilo rappresenta una grande opportunità - ha sottolineato Domenis. - I loro figli non conosceranno il confine, come concetto culturale negativo e di divisione, ma cresceranno con un naturale senso di integrazione tra comunità, così come deve essere in seno a un’Europa che si dice e si vuole unita".
"L’asilo, inoltre, costituirà un importante freno allo spopolamento di questa parte della montagna della nostra regione: con un servizio del genere, infatti, si offre la possibilità ai genitori di risiedere nelle Valli, con la garanzia di un asilo per i loro figli piccoli in zona”.