Dal 21 gennaio al 28 febbraio le iscrizioni a scuola, per la prima volta solo online
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Lunedì, 21 Gennaio 2013 15:37
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1323
Trieste - Dal 21 gennaio al 28 febbraio le famiglie hanno il dovere di iscrivere i propri ragazzi al prossimo anno scolastico. La data è storica: per la prima volta la procedura di iscrizione avverrà completamente online, sul sito www.iscrizioni.istruzione.it.
Le iscrizioni si possono effettuare 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica. La data di presentazione della domanda di iscrizione on line non rappresenta requisito di priorità nell’accoglimento della stessa da parte della scuola.
Da questa notte tuttavia i server del Ministero dell’Istruzione sono rimasti intasati per ore, generando problemi e ritardi nell’apertura delle pagine e portando a lunghe attese nel completamento delle procedure.
Meglio allora aspettare qualche giorno, per dare il tempo ai tecnici del Ministero di ottimizzare il sistema. Non c’è infatti alcuna fretta ed in questa fase è consigliabile attendere per evitare ulteriori sovraccarichi.
La registrazione deve essere eseguita nello spazio www.iscrizioni.istruzione.it e non su POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) o altre applicazioni del Ministero, come sta erroneamente accadendo.
Il Ministero mette a disposizione guide ed istruzioni approfondite, mentre il personale degli istituti scolastici è a disposizione per accompagnare verso l’iscrizione le famiglie che dovessero incontrare problemi eccessivi con lo strumento informatico.
Chi non ha un computer dovrà contattare la scuola di destinazione o di frequenza e informarla della situazione. La scuola può inserire la domanda per conto della famiglia.