Torna l’avventura in Antartide con i bambini al museo di Trieste
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Martedì, 02 Ottobre 2012 19:48
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1483
Trieste - Dopo la pausa estiva, riprendono i laboratori del Museo Nazionale dell’Antartide – Sezione di Trieste, in collaborazione con un cartoonista ed un educatore della Cooperativa Sociale “La Collina”.
L’esperimento dell’avventura in Antartide, brevi film di cartoni animati, è pienamente riuscito. La fantasia e la creatività dei bambini che, seguiti dagli specialisti, hanno inventato prima una storia sulla quale poi costruire i film è testimoniata dai DVD che hanno registrato.
Esploratori, pinguini, balene e foche sono stati gli attori di fantastiche avventure antartiche. Lo scenario è il mare mosso dalle onde e sopra il cielo da dove la fantasia dei registi ha fatto arrivare addirittura un enorme meteorite, il cui impatto con la banchisa ha proiettato in alto lastroni di ghiaccio.
In questa cornice di ghiaccio e di cielo azzurro si sono mossi gli animali antartici e l’esploratore per scandire una storia sempre nuova che, seppur fantasiosa, è sempre stata fedelmente inserita nelle condizioni dell’ambiente estremo antartico. Ogni filmato ha, quindi, sempre inviato un messaggio di rispetto all’ambiente e alla biodiversità.
Il successo dell’iniziativa ha spinto gli organizzatori del Museo universitario e della Cooperativa Sociale “La Collina” a prolungare i laboratori in autunno, proponendo tre date: il 13, 20 e 27 ottobre (ore 15:00 – 18:30).
Ai genitori che volessero far partecipare i loro bambini (età 6-11 anni) a questi laboratori si consiglia di telefonare quanto prima alla biglietteria del Museo (040 567889) per prenotare.
È un’occasione in più per avvicinare i bambini in modo divertente ad un continente quasi incontaminato e che sta fornendo continuamente nuovi dati per la scienza.