A Tavagnacco arriva la Mindfulparents, il corso che insegna il "mestiere dei genitori"
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Martedì, 02 Ottobre 2012 09:27
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1647
Per aiutare i genitori nel mestiere più difficile arriva “Mindfulparents”, il corso che insegna ad essere genitori più consapevoli e sicuri di sè. È un percorso di 5 lezioni organizzato da Profila e condotto dal dott. Sunì Falaschi (psicologo e counsellor)e dalla dott.ssa Francesca Bertoli (pedagogista clinica, grafologa iscritta all’Albo dei Periti e dei consulenti tecnici del giudice del Tribunale di Udine. Obiettivo del corso è quello di fornire ai genitori le modalità per acquisire maggiore consapevolezza di sé e delle proprie azioni.
L’approccio è quello della Mindfulness, la pratica psicologica che significa “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni e che si pone l’obiettivo di imparare a vivere pienamente la realtà e gli eventi che accadono senza giudicare. Questa pratica indica “uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell'attenzione e della consapevolezza che possono essere coltivate e sviluppate attraverso la meditazione e significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.
Da un punto di vista psicologico, la mindfulness è una condizione di attenzione sostenuta volta a mantenere la consapevolezza su alcuni processi fisiologici (come la respirazione, oggetto anche della tecnica meditativa chiamata Anapasanati) o parti del corpo (la tecnica del “Body scan”) oppure sull'incessante attività della mente (come nella meditazione Vipassana).
I “processi attentivi” coinvolti, si associano ad un atteggiamento mentale non giudicante, rispetto ai continui errori compiuti nel tentativo di essere consapevoli, e compassionevoli. Spiega la dottoressa Francesca Bertoli che ha appena concluso con il dottor Suni Falaschi un ciclo di incontri formativi, al personale sanitario del Policlinico Universitario di Udine: “la mindfulness è rivolta a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di sé, del proprio funzionamento mentale e raggiungere un più elevato livello di benessere psicofisico, aiuta ad affrontare le situazioni difficili della vita, a gestire meglio lo stress, i problemi ordinari e straordinari. Attraverso l’ educazione della mente si possono ridurre le emozioni distruttive e rinforzare quelle positive e più salutari come la serenità, la calma, l’amore, la saggezza
La visione Mindfulness della vita, che tende al raggiungimento del benessere attraverso la gestione consapevole dei propri sentimenti e delle proprie azioni, viene utilizzata in questo corso proprio per consolidare la fiducia in se stessi in qualità di genitori.
Il corso prevede un incontro alla settimana per 5 settimane a partire dall’8 novembre fino al 6 dicembre (dalle 17 alle 19): per favorire il più alto coinvolgimento dei partecipanti, la classe non potrà superare le 20 persone. Per informazioni: 0432 295152 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.