Oggi 14 novembre la Superluna più spettacolare da 68 anni a questa parte
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Lunedì, 14 Novembre 2016 13:22
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1667
Trieste - Nella serata di lunedì 14 novembre sarà possibile assistere ad uno dei fenomeni lunari più spettacolari, che prende il nome popolare di “Superluna”.
Si tratta di un fenomeno né poco usuale né infausto: dato che l'orbita che la Luna percorre attorno alla Terra ha la forma di un’ellisse, ci sono momenti in cui raggiunge la massima vicinanza (perigeo) ed altri in cui raggiunge la massima lontananza (apogeo).
Oggi si verifica una speciale coincidenza, che rende la “Superluna” particolarmente spettacolare: sarà piena soltanto due ore dopo aver superato il perigeo, il che la farà sembrare più grande del 14% e più luminosa del 30% rispetto ad ogni altra luna piena da 68 anni a questa parte.
La distanza della Luna dalla Terra oggi è di 356.508 km al perigeo. La distanza media è di 384.400 km.
L'ultima volta che la luna piena era stata così vicina alla Terra è stata il 26 gennaio 1948 e tornerà ad essere così imponente e brillante soltanto fra 18 anni, il 25 novembre 2034.
Questa Superluna peraltro è la seconda delle tre di quest’anno. Se le nuvole non ci mettono lo zampino, oltre a quella di oggi gli appassionati ed i curiosi potranno assistere ad un’altra Superluna il 14 dicembre.
Nella foto di Stefano Savini, la Superluna che era stata visibile a giugno 2013 (Licenza Creative Commons: uso non commerciale, citare la fonte).