A Trieste la Mini Maker Faire con più di 300 makers, inventori, artigiani, scienziati e artisti
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Giovedì, 07 Maggio 2015 15:53
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 714
Trieste - La seconda edizione di Trieste Mini Maker Faire si terrà sabato 9 e domenica 10 maggio nel campus ICTP di Miramare. Più di 300 Maker si riuniranno per presentare al pubblico oltre 100 progetti, il risultato della loro creatività e delle loro idee. L’ingresso sarà gratuito per tutti.
Maker Faire è un movimento globale che vuole ispirare, educare e intrattenere le persone curiose e creative di ogni età. La Mini Maker Faire di Trieste raduna e fa scoprire makers, inventori, artigiani, scienziati e artisti provenienti da Triveneto, Slovenia, Croazia e oltre.
Nel mostrare i progetti da loro realizzati, gli espositori condividono con il pubblico la loro passione per il “fare” e coinvolgono tutti i visitatori in questo slancio creativo.
Maker Faire è il più grande spettacolo di “Mostra e Dimostra” — un evento aperto alle famiglie che propone novità, creatività e inventiva, oltre che una celebrazione del movimento dei makers. Un’occasione dove gli inventori mostrano le loro opere e condividono ciò che hanno imparato.
I makers sono persone che spaziano dagli entusiasti della tecnologia ai costruttori artigianali, dagli hobbisti agli scienziati a chi inventa qualcosa in cantina, persone di tutte le età e formazione.
Lo scopo di una Maker Faire è intrattenere, informare, connettere le persone e far crescere la comunità. La prima Maker Faire si è svolta a San Mateo in California e nel 2013 ha celebrato la sua ottava edizione annuale con oltre 900 makers e 120 mila visitatori. La World Maker Faire di New York, l’altro evento principale, è cresciuta in quattro anni a più di 600 makers e 75 mila visitatori.
Detroit, Kansas City, Roma, Oslo, Tokyo, Newcastle e Shenzhen ospitano delle fiere a tema, e più di un centinaio di Mini Maker Faire organizzate localmente dalle comunità di makers si son svolte nel 2014 negli Stati Uniti e nel mondo — compresa questa di Trieste.
Info e programma su: makerfairetrieste.it