Margherita Hack compie 90 anni. Nominata Cavaliere di Gran Croce
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Martedì, 12 Giugno 2012 21:49
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1403
ROMA - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso alla professoressa Margherita Hack i più cordiali auguri per il suo novantesimo compleanno. Nell'occasione il Capo dello Stato ha conferito alla professoressa Hack il titolo di Cavaliere di Gran Croce, massima onorificenza "Al Merito della Repubblica Italiana".
Il riconoscimento è stato assegnato "per il costante e instancabile impegno profuso nella ricerca scientifica e al servizio della società che la rende esempio di straordinaria dedizione e coerenza per le giovani generazioni".
L'astrofisica toscana è nata a Firenze il 12 giugno del 1922 e festeggia i 90 anni a Trieste, dove vive da anni. "Non farò nulla di speciale, parteciperò solo a una semplice cerimonia organizzata in prefettura" ha detto la Hack.
Laureata in astrofisica con una tesi sulle Cefeidi nel 1945, Margherita Hack ha iniziato la sua carriera di docente universitaria nel 1964, quando entrò a far parte del corpo docenti dell'Università di Trieste insegnando astronomia, ottenendo inoltre l'incarico di direttore del piccolo Osservatorio astronomico sito su un colle non lontano dal centro città.
Margherita Hack è inoltre autrice di numerosi volumi di divulgazione scientifica, sia per adulti che per bambini, per appagare la curiosità degli astrofili dilettanti appassionati di stelle e pianeti.