Furio Honsell torna matematico a Pordenonepensa
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Martedì, 05 Giugno 2012 10:17
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1391
Giocare con i numeri? Si può. Ancora meglio se poi ad insegnarlo è un docente d’eccezione come il prof. Furio Honsell. Lo studioso presenta martedì 5 giugno alle 20.45 a palazzo Tadea di Spilimbergo (piazza Castello), nell'ambito della manifestazione "Pordenonepensa", il libro “Curiosità e divertimenti con i numeri”, scritto a quattro mani con un altro esperto matematico, Giorgio Bagni.
Si tratta di un divertente volume nato a commento di un’opera divulgativa del matematico ed economista rinascimentale Luca Pacioli: il manoscritto "De viribus quantitatis". Elencati i principi matematici e geometrici, fra’ Luca propone una divertente sequenza di passatempi matematici e topologici, trucchi con le carte e indovinelli; il lettore si trova così coinvolto in un’appassionante ricerca di risultati e soluzioni.
Anche gli aneddoti e i segreti, che si traducono in consigli per vivere meglio, affascinano e trasportano in un mondo antico ricco di soluzioni incredibilmente moderne. Il commento a problemi e indovinelli è affidato a Furio Honsell, già Rettore dell’Università friulana, matematico e storico dei numeri: con uno stile raffinato e arguto ne evidenzia i passaggi più curiosi, inaspettati e profani, intervistato dal primo cittadino di Spilimbergo Renzo Francesconi ed accompagnato da Duilio Contin, bibliologo e direttore della Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum.